Progetto ferrovia
Progetto ferrovia
Trasporti

Approvato progetto definitivo dell'opera incompiuta

Delibera della Regione sulla Ferrandina - La Martella

La giunta regionale della Basilicata ha approvato il progetto definitivo della linea ferroviaria statale Ferrandina-Matera La Martella. Il costo dell'intervento è stimato in 365 milioni di euro e risulta interamente finanziato nell'ambito del vigente aggiornamento del Contratto di Programma tra Regione Basilicata e RFI 2021- 2027, dei quali 50 milioni di euro provengono dal Pnrr.

"Grazie all'impegno della Regione Basilicata questo collegamento ferroviario atteso da anni diventerà finalmente realtà – commenta il presidente Vito Bardi. È un'opera importante per tutta la Basilicata che porterà a connettere e riconnettere il territorio lucano con tutte le principali direttrici di traffico nazionali. Salerno e Napoli sono le porte di accesso del Mezzogiorno al sistema Alta Velocità e Taranto rappresenta un importante polo economico. L'auspicio di questo governo regionale – conclude Bardi - è di vedere il rapido completamento delle opere".

"È la conclusione - dichiara l'assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra - di un percorso durato anni, sancito da una volontà netta della Regione Basilicata. Un percorso iniziato da tempo che verrà ricordato per aver segnato ogni anno, almeno negli ultimi dieci anni, una singola importante tappa, senza però mai vederne la meta. Abbiamo raggiunto quel traguardo dal quale potrà scaturire – conclude l'assessore Merra - quella visione diversa del sistema infrastrutturale di Basilicata di cui si è parlato dall'inizio del nostro mandato".
  • Rete Ferroviaria Italiana
Altri contenuti a tema
Ferrovie e strade, i prossimi investimenti riguardano anche Matera Ferrovie e strade, i prossimi investimenti riguardano anche Matera Quasi 5 miliardi alla Basilicata in 10 anni dal gruppo Ferrovie dello Stato
Ferrovie a Matera e in Basilicata, il punto della situazione Ferrovie a Matera e in Basilicata, il punto della situazione L'assessore regionale Merra ne ha parlato in un convegno
Linea ferroviaria Ferrandina-Matera, approvato progetto Linea ferroviaria Ferrandina-Matera, approvato progetto Braia (Italia Viva) rende noto: “firma entro fine mese in Regione”
Ferrovia, a Matera vertice con la commissaria del governo Ferrovia, a Matera vertice con la commissaria del governo Garantiti gli impegni per la tratta statale
Ferrovia Matera-Ferrandina, l'impegno del Movimento 5 stelle Ferrovia Matera-Ferrandina, l'impegno del Movimento 5 stelle Depositata una mozione per sollecitare il completamento della tratta ferroviaria
Ferrovia Matera- Ferrandina, Braia invia documenti a Bellanova Ferrovia Matera- Ferrandina, Braia invia documenti a Bellanova La richiesta di prolungamento della linea verso dorsale Adriatica consegnata alla Vice ministro Teresa Bellanova
Braia: si lavora per tratta ferroviaria Ferrandina-Matera verso Adriatico Braia: si lavora per tratta ferroviaria Ferrandina-Matera verso Adriatico Incontro sistema imprese e sindacato, unanime il sostegno e la condivisione.
Fondi disponibili per la ferrovia Ferrandina Matera Fondi disponibili per la ferrovia Ferrandina Matera Braia (IV) “Ora tutti insieme a lavorare per il prosieguo del collegamento ferroviario diretto con la dorsale adriatica”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.