Fibra ottica
Fibra ottica
Territorio

Arriva la rete in fibra ottica a Matera

Anche la città dei Sassi rientra nel progetto di Telecom Italia che coinvolgerà 600 città italiane

Anche a Matera sarà realizzata una rete a banda larga con una velocità di connessione a partire da 30 Megabit al secondo. Da alcuni giorni in diverse zone della città sono visibili i lavori di messa in posa della fibra ottica.

La città dei Sassi fa parte del piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete Ngan (Next Generation Access Network) che si pone l'ambizioso obiettivo di raggiungere 600 città italiane entro il 2016, grazie ad una copertura generale di 12,4 milioni di unità immobiliari (più del 50% della popolazione), pari ad un investimento programmato di 1,8 miliardi di euro nel triennio 2014-2016.

Con questo cospicuo investimento, sarà possibile fruire di video in HD, gaming online multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv.

"La fibra ottica - spiegano inoltre i tecnici della Telecom - abiliterà anche applicazioni innovative come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale".

Per la posa dei cavi a fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, dove necessario realizzare scavi, verranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l'area occupata dal cantiere, l'effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
  • Fibra ottica
  • Internet
  • Telecom Italia
Altri contenuti a tema
Open Fiber a Matera: a novembre 2018 la conclusione dei lavori già avviati nei mesi scorsi Open Fiber a Matera: a novembre 2018 la conclusione dei lavori già avviati nei mesi scorsi Ecco il cronoprogramma
30 milioni di euro per completare la fibra ottica in Basilicata 30 milioni di euro per completare la fibra ottica in Basilicata Ne da annuncio Antonello Giacomelli, sottosegretario del Mise, con delega a Poste e Telecomunicazioni
Vertenza Datacontact, futuro incerto per 400 lavoratori Vertenza Datacontact, futuro incerto per 400 lavoratori Ugl pronta a manifestare contro Telecom e istituzioni
Vertenza Datacontact, primo incontro in Regione Vertenza Datacontact, primo incontro in Regione Sindacati compatti nel salvaguardare livelli occupazionali. Assente Telecom.
Una vita da social, la Polizia incontra le scuole di Matera Una vita da social, la Polizia incontra le scuole di Matera Il 14 aprile in piazza Vittorio Veneto iniziativa sulla sicurezza in rete
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.