Marte
Marte
Vita di città

Astrofili di Matera, occhi puntati a Marte

Il Pianeta Rosso sarà all’Opposizione il giorno 8 dicembre 2022

Ogni due anni Marte raggiunge la "Opposizione", trovandosi dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra, ed i tre astri saranno tra loro allineati.

Questo implica che il Pianeta Rosso, sarà fulgido nel cielo per gran parte della notte e come uno degli astri più luminosi che osserverete ad occhio nudo alzando lo sguardo al cielo.
Il disco di Marte sarà, in questa situazione, completamente illuminato dal Sole ed avrà anche il maggiore diametro angolare del periodo, ovvero 17", il triplo di quanto apparisse a maggio ad esempio.

Sarà facile individuare dunque Marte, per tutta la notte, come un astro molto luminoso e rosso, nei paraggi della costellazione del Toro.

Già poco dopo il tramonto, lo riconoscerete sopra la città di Matera, se siete osservatori posti nel Borgo La Martella o Timmari ad esempio.

Noi astrofili della zona cercheremo di organizzare un evento, meteo permettendo, in cui potrete ammirare il Pianeta Rosso anche al Telescopio.

Sebbene l'apice dell'evento celeste sia il giorno 8 dicembre, tutto questo periodo è ovviamente indicato per ammirare il "Dio della Guerra" in tutto il suo splendore.

Per approfondimenti e notizie, seguite la pagina Facebook:
- Astronomia in Basilicata: ricerca e divulgazione astronomica
- https://www.facebook.com/groups/629663425321348

Foto di Fedele De Marco
  • Astronomia
Altri contenuti a tema
Matera nello spazio: così ora si chiama un asteroide Matera nello spazio: così ora si chiama un asteroide La denominazione inserita in una pubblicazione scientifica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.