Ben Hur, al via i lavori per le scenografie
Ben Hur, al via i lavori per le scenografie
Vita di città

Ben Hur, passo indietro sull'ordinanza

Gli autorizzati possono accedere alla Ztl salvo diverse esigenze del set

Il Comune di Matera fa un passo indietro e rettifica la tanto discussa ordinanza comunale sulla viabilità nei Sassi in occasione delle riprese del remake di Ben Hur.

In seguito alle proteste di cittadini e operatori commerciali operanti nella Ztl Sassi degli antichi rioni in merito ad un'ordinanza poco chiara, con vizio di forma sotto alcuni aspetti, e, a detta loro, estremamente penalizzante per coloro che vivono gli antichi rioni tutti i giorni, l'amministrazione comunale ha provveduto a modificare le modalità di accesso alla ZTL Sassi, nel periodo dal 01 febbraio al 10 marzo 2015.

Nel dettaglio, fermo restando l'istituzione temporanea del divieto di transito nella Ztl Sassi dalle ore 6 alle ore 20, se nella prima versione dell'ordinanza si contemplava "la possibilità, qualora le fasi della lavorazione lo consentissero, di escludere dal divieto gli autorizzati ed i bus di linea urbana", nella versione rettificata si afferma chiaramente che il divieto di transito nei suddetti orari vale per tutti "ad esclusione degli autorizzati e dei bus di linea urbana". La nuova ordinanza specifica, però, che "limitatamente ai momenti ed alle aree interessate dalle riprese cinematografiche, opportunamente segnalate da personale preposto, presente in loco, sarà comunque interdetto il transito ad ogni tipo di veicolo, ivi compresi quelli adibiti alle attività di carico/scarico, che potranno essere effettuate dalle ore 08.00 alle ore 10.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 di ogni giorno, ad eccezione dei festivi".

Per il resto, resta salvo tutto quanto disposto dall'ordinanza n. 09 del 16 gennaio 2015 e, qualora si dovessero presentare situazioni di emergenza, l'amministrazione assicura intervento immediato attraverso gli organi di polizia preposti.
  • Ztl
  • Viabilità
  • Sassi
  • Remake Ben Hur
Altri contenuti a tema
Ztl, cambiano le regole nel cuore della città Ztl, cambiano le regole nel cuore della città E istituite due nuove: Prefettura e centro
Case popolari ai Sassi, disco verde ai cantieri Case popolari ai Sassi, disco verde ai cantieri Si procederà al completamento di alloggi e locali. Prevista riqualificazione di parti degli antichi rioni
Cambiano gli orari della Ztl nei Sassi Cambiano gli orari della Ztl nei Sassi Provvedimento in vigore dal primo giugno
Ritrovamento archeologico nei Sassi Ritrovamento archeologico nei Sassi Nell’area di porta Pistola riportato alla luce un edificio sacro
Matera, la città dei Sassi…senza Sassi Matera, la città dei Sassi…senza Sassi Nota di Fratelli d'Italia Matera in merito all’approvazione del DUP dell’Amministrazione Comunale Bennardi.
Sassi, al via la riqualificazione dei percorsi turistici pedonali Sassi, al via la riqualificazione dei percorsi turistici pedonali 280mila euro per le scalinate del rione Vetere e della piazzetta San Pietro Barisano
Atti vandalici nei Sassi, aumentare i controlli Atti vandalici nei Sassi, aumentare i controlli Salvaguardare il patrimonio e aprire dialogo con i giovani le armi per superare la recrudescenza del fenomeno
Matera Civica: preoccupazione per i Sassi Matera Civica: preoccupazione per i Sassi Consigliere Doria: “Evitare il declino del patrimonio più cospicuo di Matera”
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.