sede Comune di Matera
sede Comune di Matera
Enti locali

Bilancio di previsione, immutate le tariffe fiscali

Addizionale Irpef, Imu e Tasi non cambiano. All'appello manca Tari

Per i Comuni italiani il 31 marzo è il termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2019-2021. La data inizialmente stabilita a gennaio è stata prima prorogata al 28 febbraio e poi ulteriormente è slittata alla fine di marzo.

La giunta comunale ha approvato le delibere riguardanti l'addizionale Irpef di competenza locale, l'Imu (Imposta municipale propria) e Tasi (tassa sui servizi indivisibili) ed ha stabilito di lasciare le stesse aliquote. Quindi per queste tre voci la pressione fiscale resta immutata.

I servizi indivisibili, a carico di tutti i contribuenti, sono calcolati in 4.713.258,60 euro. La spesa è così suddivisa: servizio di Polizia locale 2.743.187,71 euro; servizio di illuminazione pubblica - viabilità 1.289.771,20 euro; servizio parchi e verde, altri servizi relativi al territorio ed all'ambiente 680.299,69 euro. Anche se la Tasi attuale non copre interamente questo costo, la giunta ha deciso di non incrementarla.

Manca all'appello la Tari, la tassa sui rifiuti, che negli ultimi anni è stata oggetto di scontro tra l'amministrazione comunale e le categorie produttive. La sua determinazione dipende dal piano economico finanziario per la gestione e smaltimento dei rifiuti e quindi sarà oggetto di ulteriori atti deliberativi.
  • Tasse
  • Comune di Matera
  • Bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
Il musicista Giovanni Allevi ricevuto al Comune Il musicista Giovanni Allevi ricevuto al Comune Questa mattina ha portato un saluto alla città
1 Calcio: il Matera gioca il jolly altamurano, i tempi stringono Calcio: il Matera gioca il jolly altamurano, i tempi stringono Contattato Michele Maggi. Lui dice: "Sì al sostegno ma da solo non scendo in campo"
Primo via libera al Parco della Visitazione Primo via libera al Parco della Visitazione Tutte le aree interessate sono diventate comunali
Matera calcio, il pallone rimane sgonfio Matera calcio, il pallone rimane sgonfio All'avviso pubblico una sola richiesta ma non è valida
A Matera spariranno 40 tralicci A Matera spariranno 40 tralicci Accordo tra Comune e Terna per la "razionalizzazione energetica"
Servizi digitali, presto anche le pratiche per il cimitero Servizi digitali, presto anche le pratiche per il cimitero Si potranno fare on line sul portale “Matera digitale”
Scuola: fine anno all'insegna di arte e cultura Scuola: fine anno all'insegna di arte e cultura Il calendario delle iniziative previste questa settimana e per tutto giugno
Assunzioni al Comune, quaranta unità in tre anni con concorsi Assunzioni al Comune, quaranta unità in tre anni con concorsi Approvato il piano di assunzioni. Appena assunti due ufficiali di Polizia Locale
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.