Binari
Binari
Trasporti

Braia: collegamento ferroviario verso la dorsale adriatica

Matera e la sua provincia non piegheranno la testa

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del consigliere regionale di Italia Viva Luca Braia, che interviene sulla questione che riguarda il collegamento ferroviario Ferrandina-Matera La Martella verso la dorsale adriatica e quindi verso Gioia del Colle o Bari.


"A quanto pare e a quanto si legge, è stata umiliata e totalmente omessa la posizione presa dal Consiglio Regionale della Basilicata approvando la risoluzione e dai consiglieri provinciali di Matera con il loro ordine del giorno. A Roma, nell'incontro avuto con il Vice Ministro Bellanova e Vera Fiorani giovedì, abbiamo spiegato fortunatamente tutto e consegnato la documentazione relativa agli impegni del Governo Regionale presi con l'approvazione della risoluzione il 30 giugno scorso. "
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva.
"Invece, non vi è cenno della posizione politica assunta dalla massima assise regionale - prosegue Braia - e nessun riscontro della notifica della stessa, che doveva essere al centro dell'incontro dell'Assessore Merra con l'AD di RFI Fiorani. C'è una volontà assoluta ed espressa formalmente in quella risoluzione di proseguire il collegamento ferroviario Ferrandina-Matera La Martella verso la dorsale adriatica e quindi verso Gioia del Colle o Bari, a prescindere dal destino delle FAL.

Non leggiamo nessuna prospettiva rassicurante e nemmeno di compiti assegnati a RFI dalla Regione Basilicata, per progettare l'uscita dall'isolamento di Matera, che dura da 150 anni, e che permetterebbe a cittadini e turisti di viaggiare in libertà sulla rete nazionale. Senza contare che le imprese della provincia di Matera che potrebbero diventare competitive e le aree industriali Val Basento, La Martella e Jesce attrattive. Da quanto si apprende sull'esito dell'incontro con l'AD Fiorani, l'assessore Merra e il Presidente virtuale Bardi in videoconferenza, è sicuramente stato l'occasione di discutere dell'esistente e di quanto è stato già programmato (esplicitato anche nell'infografica regionale) e non del futuro dei trasporti ferroviari da Matera verso la Puglia. Non può esserci tale sudditanza verso le FAL che per il trasporto su ferro prendono 15 milioni di euro all'anno dalla Basilicata, n né volontà di mantenere isolata una comunità è una provincia intera.

Credo che l'omissione sia grave se nemmeno le risoluzioni dei due consigli provinciale e regionale hanno smosso l'inerzia di questo governo regionale. Ci si vanta di risultati che invece sono eredità della passata legislatura, e si rimane incapaci di chiedere, oggi come non mai, con le risorse economiche a disposizione anche del PNRR, il diritto alla mobilità delle persone come delle merci di Basilicata. È grave sentir parlare ancora di trasferimento leggero senza decidere sulla connessione nazionale, quasi a dover giustificare l'assurda scheda per il Recovery di 234 milioni di euro che è stata inviata al Governo Nazionale, per collegare Matera La Martella a Matera Centrale che, nella risoluzione approvata da tutto il Consiglio Regionale, è stata definita un errore e tale infatti rimane.

Come nel 2016 - conclude Luca Braia - quando nella diffidenza generale si portarono a casa i 210 milioni di euro, grazie al Governo Renzi e all'impegno decisivo della Senatrice Antezza, da parte nostra noi continueremo a spingere e lottare con il Governo nazionale. Matera e la sua Provincia non meritano di essere prese in giro. Abbiamo incontrato direttamente il Vice Ministro Teresa Bellanova e coinvolgeremo prossimamente tutto il sistema imprenditoriale lucano nella battaglia che, nonostante i tiepidi Merra e Bardi, su questi temi, dobbiamo assolutamente vincere per il bene della regione tutta."
  • Luca Braia
  • Linea ferroviaria Bari- Matera
Altri contenuti a tema
Fal, altro furto di cavi sulla Bari – Matera Fal, altro furto di cavi sulla Bari – Matera Il sesto in meno di un mese, il secondo questa settimana. L’azienda: “le autorita’ intervengano”
Bando nazionale sport e periferie, Matera e Potenza bocciate Bando nazionale sport e periferie, Matera e Potenza bocciate Braia (Italia Viva): “Così non va”
Tensostruttura, Braia “Operazione compiuta, ora tocca al Comune” Tensostruttura, Braia “Operazione compiuta, ora tocca al Comune” Ora ci sono le risorse per Braia (Iv) “Recuperare immediatamente il ritardo e avviare i lavori”
Furto di cavi, ritardi per treni Fal Furto di cavi, ritardi per treni Fal Danno economico per l’azienda e disagi per gli utenti
"Cultura: tanto patrimonio è chiuso" "Cultura: tanto patrimonio è chiuso" Braia, Italia Viva: Non passiamo da ”Open Future” a “Closed Present”
Residenza Villa Anna a Matera, ritardi della Regione Residenza Villa Anna a Matera, ritardi della Regione Braia (Iv): pagano i cittadini più fragili e meno abbienti
Calcio a 5 e hockey, incontro alla Regione Calcio a 5 e hockey, incontro alla Regione Braia (Iv): “Affrontare emergenza e costruire il futuro”
Braia: si lavora per tratta ferroviaria Ferrandina-Matera verso Adriatico Braia: si lavora per tratta ferroviaria Ferrandina-Matera verso Adriatico Incontro sistema imprese e sindacato, unanime il sostegno e la condivisione.
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.