buoni spesa
buoni spesa
Vita di città

Buoni spesa, M5S chiede trasparenza

Presentata interrogazione sulla gestione dei ticket alimentari

"A seguito di diverse segnalazioni e approfondimenti effettuati, il M5S di Matera ha depositato un'interrogazione in merito alla gestione e all'emissione dei cosiddetti "buoni spesa" di solidarietà alimentare". Lo comunica il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Antonio Materdomini.

Così prosegue la nota:


"Diversi cittadini - dice il consigliere - hanno segnalato le numerose difficoltà e criticità incontrate circa la ricezione dei buoni e la possibilità di spesa degli stessi: alcuni infatti hanno segnalato l'indicazione unica del punto vendita nel quale utilizzare i buoni, senza possibilità di poter scegliere magari un esercizio più vicino alla zona di residenza, dovendo inevitabilmente raggiungere una zona molto distante dalla propria abitazione.

Inoltre vorremmo capire come mai la Caritas, incaricata dal Comune assieme ad altri due "Enti del Terzo Settore", abbia individuato inizialmente solo 5 supermercati e con quale criterio; solo il 10 aprile infatti si è deciso di invitare pubblicamente le attività commerciali disponibili a stipulare una convenzione per l'accettazione dei buoni spesa.

Questi fondi, stanziati con un'ordinanza della Protezione Civile, dovevano servire per aiutare in via prioritaria quelle persone che, a seguito dell'emergenza Covid-19, si sono ritrovate senza alcun tipo di entrate: lo spirito dell'iniziativa era esattamente quello di sostenere chi non aveva le risorse per poter mangiare. Per questo motivo chiediamo di comprendere se è intenzione dell'Amministrazione adoperarsi, con l'ausilio delle autorità ed enti competenti, nel verificare tutte le domande autorizzate.

L'interrogazione è stata depositata anche a seguito di una richiesta inviata in data 11 aprile per ricevere una relazione dettagliata sulle procedure adottate nel processo di assegnazione e dopo aver comunicato al sindaco la nostra disponibilità a collaborare in una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo".
  • Comune di Matera
  • Antonio Materdomini
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Materdomini: "Situazione finanziaria disastrosa alla Asm" Materdomini: "Situazione finanziaria disastrosa alla Asm" Intervento dell'assessore del M5s dopo relazione revisori dei conti
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali Per i giudici non c’è stato danno erariale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.