Week end
Week end
Eventi e cultura

Bye bye ottobre, ma cultura e informazione continuano

Ecco le proposte dal territorio murgiano

Il mese di ottobre conclude la sua corsa in questo fine settimana, ma arte e cultura restano a Matera!

Venerdì 28 ottobre, alle ore 17.00 presso Hotel Palazzo Viceconte, si terrà l'incontro tematico dal titolo "La Costituzione Italiana - Analisi sul Referendum costituzionale: una consultazione senza quorum", inserito nella rassegna autunnale "Matera Only Culture", a cura dell'Associazione politico-culturale "NovAurora - Officina Culturale", che attraverso un autorevole confronto e un'analisi pertinente ed interdisciplinare sui temi del prossimo referendum, mira a favorire la comprensione dei contenuti della modifica. Gli ospiti invitati sono personalità di alto profilo, rientranti all'interno del panorama legislativo nazionale.

Alle ore 18.30, invece, presso la sede dell'Associazione "Trekking Falco Naumanni", si terrà la presentazione del libro "Lucania fuori strada". All'incontro prenderanno parte il giornalista e scrittore Vittorio Stagnani e Corrado Palumbo, appassionato di trekking. A moderare l'evento sarà Andrea Semplici. Letture di Silvana Kutz.

Sabato 29, alle 10.30, i ragazzi della classe 4^ B dell'Istituto "Isabella Morra", in occasione dell'iniziativa nazionale "Libriamoci - Settimana della Lettura", presentano "Il canto della libertà": i giovani, leggendo a voce alta, insieme all'associazione "Cittàchelegge", daranno voce e anima al Don Chisciotte, esplorando il tema della follia come modo di esistere attraverso canti, sonetti e poesie di rinomati poeti, con un occhio di riguardo per Basaglia, l'uomo della rivoluzione più rivoluzionaria, che con la legge 180 ordinò la chiusura dei manicomi. Per una lettura che nutre e, al tempo stesso, denuncia.

In serata, alle ore 18.00, il MUSMA festeggia i suoi dieci anni di attività con l'inaugurazione di "Portami al confine", la personale dell'artista Valerio Rocco Orlando, promossa dalla Fondazione Zétema e a cura del neo direttore del MUSMA, Tommaso Strinati. La mostra, che dà l'avvio al nuovo corso del museo, sotto la direzione di Strinati, è concepita come un'opera d'arte collettiva, che verrà costruita nell'arco di quattro mesi, fino al 28 febbraio 2017, attraverso il coinvolgimento dei visitatori e della comunità materana in cui il Museo è nato e cresciuto.

Domenica 30 ottobre 2016, alle ore 18.00, presso il Circolo La Scaletta, si terrà l'inaugurazione della mostra "I disegni di Pietro Guida", quaranta opere realizzate in diverse fasi della lunga e prolifica produzione dell'artista campano - dagli anni '40 e fino ad oggi - che sarà aperta al pubblico fino al 3 dicembre 2016, dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, esclusi i festivi.

Da segnalare l'evento che avrà luogo martedì 1° novembre ad Altamura: il Movimento "Ora", in occasione della rassegna culturale "Orme" in corso dal 23 ottobre scorso, organizza un tributo alla grande poetessa, aforista e scrittrice italiana Alda Merini, a sette anni esatti dalla sua scomparsa. L'evento consiste in un reading a cui prenderanno parte il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta e l'artista siciliano Lorenzo Maria Bottari, autore della mostra esposta "Bottari: dai Dinosauri a Federico II", nonché grande amico della poetessa scomparsa. Appuntamento al Monastero del Soccorso, ore 20.00.

A Gravina, sarà inaugurata la nuova mostra fotografica di Lorenzo Ciaccia, sul tema "La Magia dell'Autunno", che aprirà al pubblico questa sera, venerdì 28 ottobre, alle ore 20.00 presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi". Fotografie tutt'altro che sterili, in quanto in esse è racchiuso il senso della stagione in itinere, a cui sono accostate riflessioni di Patrizia Occhiato e Maria Dibattista e poesie di Marina Delvecchio e Raffaella Iannetti. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 ottobre 2016, dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon Weekend!

Vi ricordiamo inoltre che potete segnalarci i vostri eventi, inviando una mail all'indirizzo info@materalife.it entro la giornata di mercoledì.
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.