Week end
Week end
Eventi e cultura

E' l'ora del weekend a Matera

Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Una marea di appuntamenti sono in programma per il prossimo fine settimana nella Città designata Capitale europea della Cultura per il 2019.

A Matera oggi, alle ore 16.30 presso l'ex ospedale San Rocco, saranno illustrati i risultati relativi alla Basilicata del Progetto della Senior Italia FederAnziani "Parlo con te". All'incontro partecipano i massimi esponenti della Senior Italia anche dei rappresentanti delle categorie sanitarie. Una grande indagine condotta per analizzare la vita reale della popolazione ultrasessantenne in Italia e approfondirne le condizioni di salute, gli stili di vita il rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale. Un progetto che ha portato alla luce, mediante questionari, le reali problematiche della Sanità in cui quotidianamente si imbattono gli over 60, profilando abitudini, propensione alla prevenzione e al mantenersi in buona salute, rapporto con il servizio sanitario e livello di soddisfazione rispetto a quest'ultimo.

Si inaugura oggi la mostra "Marseille: la cité rehabilitée" presso il Circolo La Scaletta, che propone un viaggio alla scoperta di Marsiglia, attraverso 39 fotografie di Pierangelo Laterza, che ritraggono le architetture culturali della città, realizzate in occasione della proclamazione a Capitale europea della cultura 2013. Il percorso espositivo, che potrà essere visitato fino all'11 maggio 2018, comprende anche souvenir, mappe, oltre a video e interviste a operatori culturali, disponibili tramite QRcode, per approfondire come è cambiata l'urbanistica e l'immagine della città dopo Marsiglia 2013. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Sempre nella giornata di venerdì 27 aprile, alle ore 18.00, presso Altieri Cafè nel Sasso Caveoso, è in programma la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Basilicata Coast to Coast". In questa occasione conviviale gli iscritti e gli atleti della Società "Lupi della Murgia" incontreranno la stampa per parlare della prossima iniziativa di promozione del territorio e di condivisione della passione ciclistica. Un "Coast to Coast" su due ruote per promuovere e valorizzare la bellezza del paesaggio lucano e mantenersi in forma.

Questa sera, alle ore 19.00, nello studio Arti Visive, è in programma l'inaugurazione della mostra fotografica "La Donna, la Luna ed il Serpente" di Stefano Carini, visitabile fino all'8 maggio prossimo dalle 18.30 alle 21.00. Per l'occasione, sarà presentato anche il libro "La Donna, la Luna, il Serpente" dello stesso autore. Nel maggio del 2014, si trasferiva in Iraq, per lavorare con la prima agenzia di fotografi iracheni. Un mese dopo il suo arrivo, Mosul è caduta nelle mani dei militanti di ISIS (Islamic State in Iraq and al-Sham) che in tre giorni sono arrivati alle porte della capitale Baghdad, causando lo sfollamento di oltre un milione di persone. Il 12 giugno, il capo dell'agenzia di fotografia per cui lavorava, è stato rapito dai miliziani e Carini è rimasto a lavorare con i fotografi perché non si poteva fare altrimenti: "non è poi questo il nostro ruolo? Fare ciò di cui siamo capaci quando diventa necessario?". I mesi trascorsi in Iraq sono stati i più intensi, vertiginosi e difficili di tutta la sua vita, pieni di eventi incredibili, tragedie, dolore, guerra ma anche successi, amore e follia. Mai prima Carini era stato così vicino alla storia e al suo dispiegamento. Mai prima ne era stato così profondamente coinvolto. Questo è ciò che mostra nei suoi lavori Carini, tentando di mettere ordine in quel vortice pazzesco.

Sabato 28 aprile, alle ore 11.00 presso la sede della Pro Loco di Matera, sarà presentato il calendario di eventi per la Città di Matera, il cui inizio è previsto già domenica 6 maggio prossimo.

Nel pomeriggio, alle 17.00 presso la sala "Laura Battista" della Biblioteca Provinciale di Matera è in programma l'incontro "Tracce di inchiostro in anime di carta". Interventi di Diego Galdino, Massimo Della Penna, Claudia Venuti, Anna Rita Paolicelli, Olga Buono. Moderatore: Marina Soluri. L'evento è promosso da "Le frasi più belle dei libri…".

Sabato sera, alle ore 18.00, nella chiesa sconsacrata di Palazzo Gattini avrà luogo la presentazione dell libro "Sereno è" del senatore Gaetano Quagliarello e presidente IDEA. "Il pareggio elettorale, la nascita e la fine del governo Letta, la condanna di Berlusconi e la sua straordinaria tenacia, l'ascesa di Matteo Renzi e il tracollo referendario, il bis di Napolitano e l'elezione di Mattarella, passando per la diaspora del centrodestra fino all'alba della sua rinascita. Ecco gli argomenti al centro del libro "Sereno è". L'appassionante volume, grazie ai retroscena inediti ed alle testimonianze dei suoi protagonisti, offrirà lo spunto per ripercorrere le principali tappe di una legislatura davvero particolare: la prima che ha visto un Papa emerito, un Presidente della Repubblica succedere a se stesso e un giovane premier arrivare alla guida del governo in un baleno, come fosse una mano di poker, e con la stessa velocità rischiare di perdere tutta la posta".

Alle ore 18.30 invece, nella sala delle Arcate del Museo di Palazzo Lanfranchi, avrà inizio la presentazione del libro "Quel che resta del bello" della poetessa Silvana Kühtz, nell'ambito della mostra "Teorie Disegnate" a cura di Sara Marini e Giovanni Corbellini.

Alle ore 19.00 nella Fondazione Sassi, aprirà i battenti la mostra d'arte "Daydreamers" di Claudio Malacarne. Un felice ritorno in Basilicata quello dell'artista che, negli ultimi tempi è stato protagonista di prestigiose esposizioni in tutta Europa. Ecco allora che la declinazione del tema a lui caro, ovvero delle figure immerse nell'acqua, diviene un rinnovato racconto.

Nel fine settimana, dopo Gravina e la sua Fiera San Giorgio, sarà la vicina Altamura a rievocare la storia: ospiterà infatti, per la settima edizione consecutiva, "Federicus", manifestazione di rievocazione storica nata per omaggiare la figura dell'Imperatore Federico II di Svevia, che si terrà in città a partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1° maggio 2018. Il tema dell'edizione 2018 è "'li affanni": da un lato, lo spettatore respirerà l'aria solenne della storia, dall'altra sarà affascinato dai colori, dai racconti, dalle attrazioni, dai maestosi cortei storici e dai profumi e sapori dell'epoca medievale. Scopri il programma.

Sabato 28 (ore 21.00) e domenica 29 aprile (ore 17.30) al Vida la Compagnia teatrale "Colpi di Scena" salirà sul palcoscenico di Gravina per presentare la commedia "L'abito nuovo", pièce nata dall'insolita collaborazione tra Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello. Una commedia in due atti e due quadri, che racconta al pubblico la storia dell'impiegato Michele Crispucci, uomo onesto dalla condizione sociale umile, al quale spetta di diritto una eredità che non avrebbe mai voluto poiché è il frutto di una condotta dissoluta, disonorevole e disdicevole della moglie Nanninella che molti anni prima lo aveva lasciato. Comincia così la lotta interiore di Crispucci, l'orgoglio e la sua incrollabile onestà lo porteranno sull'orlo di una lucida follia, che gli permetterà di dimostrare quanto sia vile l'animo umano.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
A Matera boom di appuntamenti per il fine settimana A Matera boom di appuntamenti per il fine settimana Ecco le proposte del territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.