Week end
Week end
Eventi e cultura

A Matera boom di appuntamenti per il fine settimana

Ecco le proposte del territorio

Sport e cultura coloreranno il prossimo fine settimana a Matera e nei dintorni.

Per il mese delle donne, suggerisce lo spettacolo "Maryam" che avrà luogo questa sera, venerdì 9 marzo, presso la Chiesa della Madonna del Carmine. Maryam è Maria, la Madre di Gesù nel Corano, fondamentale figura nella cultura islamica. In tempi di terrorismi e di ferocia, Maryam si pone come la "donna dell'incontro", un ponte tra cristianesimo, islam e cultura contemporanea. Ermanna Montanari dà voce a tre donne palestinesi che condividono con Maria il dolore per la morte dei figli e dei fratelli dovute all'ingiustizia e agli orrori del mondo e la invocano per chiederle aiuto, consolazine e forza.

Nuovo appuntamento con le Open Review ad Open Design School. Come ogni venerdì, a partire dalle 18.30, presso il Casino Padula, si terrà un incontro pubblico in cui verrà presentato il lavoro di queste prime settimane. Saranno mostrati i primi risultati del lavoro di mappatura sulla città, che sarà poi esteso all'intera Regione, e le ricerche sul tema open design e open structure che sono alla base del progetto dei palchi e degli allestimenti di Matera 2019.

Sabato 10 marzo alle ore 11.00, presso la sala convegni della Caritas Diocesana di Matera-Irsina, avrà luogo una conferenza stampa per presentare il progetto "Nazareth: Gesù cresceva e si fortificava", nato con l'obiettivo di ripensare la vita della comunità in termini di relazioni, diritti, sviluppo umano come bene comune per migliorare la qualità della vita per riscoprire e rigenerare una nuova possibilità di crescita umana, culturale e opportunità lavorativa.

In serata, alle ore 19.00, all'ex Ospedale San Rocco, si terrà invece la rappresentazione teatrale "Intervista con la storia materana", a cura del C. P. Per il Club per l'UNESCO di Matera. Una sceneggiatura originale intorno alla vicenda Matera 2019, nella quale i protagonisti saranno E. P. Lamanna, il generale Passarelli, i fratelli Persio, Eleonora Bracco, Ettore Stella e molti altri, impersonati da piccoli attori delle scuole elementari e medie. L'evento è organizzato dal comitato, convinto portatore del messaggio che la vera arma per costruire pace sia la diffusione della conoscenza e, nell'ambiziosa prospettiva di una partecipazione ampia e trasversale della comunità, ha immaginato un percorso di conoscenza dei personaggi di Matera che ne hanno costituito nei secoli la storia, a riprova che il ruolo di Capitale Europea della Cultura non risieda solo nel Patrimonio Unesco dell'Umanità dei Sassi e delle Chiese Rupestri ma anche in una vicenda umana attraversata da eroi, filosofi, letterati, scienziati e artisti, di grandissimo spessore e levatura.

Sabato 10 e domenica 11 marzo, l'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali scende in piazza per la XVII Giornata Nazionale dell'UNITALSI. Quest'anno l'Associazione festeggia i 115 anni dalla sua fondazione, per cui nelle principali piazze di Matera e provincia verrà proposta una piantina d'ulivo, simbolo di pace e di solidarietà, il cui ricavato andrà a sostegno dei numerosi progetti di solidarietà dell'Associazione al servizio delle fasce sociali più deboli.

Domenica 11 marzo, al Palasassi di Matera, si sfideranno a partire dalle ore 18.00 la padrona di casa, l'Olimpia Basket Matera, e la Giulianova Basket 85 per la 10 giornata di ritorno del Campionato di Serie B - Girone C.

Altamura per sabato 10 marzo propone un appuntamento sul tema della violenza sulle donne: alle ore 19.30 presso la Proloco di Altamura in piazza Repubblica, per l'evento intitolato "Non sta succedendo a me", Carmela Siani presenterà cronache di donne e poesie inedite, con l'accompagnamento musicale a cura di Ivo Natalicchio.

Torna, per il Beat Fest, il consueto Mercatino del Disco, 10^ edizione. Domenica 11 marzo, alle Officine Culturali di Gravina, dalle 10.00 alle 21.00, una decina di espositori provenienti da tutta la provincia e da zone sparse per il Sud Italia, vi aspetta tra buona musica, dischi e molte altre sorprese.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.