Campo Giovani 2014 - Vigili del Fuoco
Campo Giovani 2014 - Vigili del Fuoco
Vita di città

Campo Giovani 2014, a Matera 10 ragazzi da tutta Italia

Una settimana per imparare tecniche di soccorso e lavoro di squadra grazie ai Vigili del Fuoco

Anche quest'anno il Comando dei Vigili del Fuoco di Matera partecipa al progetto "Campo Giovani", nato dall'accordo di collaborazione fra i Ministeri della Gioventù e dell'Interno.

Dieci ragazzi dai 15 ai 22 anni provenienti da varie regioni d'Italia sono arrivati in Basilicata nella mattinata di ieri, 15 Giugno, e saranno ospiti fino al 21 Giugno del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ferrandina.

Un'esperienza formativa unica per i ragazzi, un corso residenziale di sette giorni presso le strutture del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, durante il quale i ragazzi possono acquisire contenuti teorici sulla prevenzione, apprendere i principi sulla sicurezza antincendio e di conoscenza relative ai pericoli presenti negli ambienti domestici e di lavoro ed ai comportamenti da adottare durante le varie emergenze, partecipare allo svolgimento di manovre ed esercitazioni ed in generale assistere ai diversi momenti della giornata dei Vigili del Fuoco.

A questi ragazzi è offerta la possibilità di vivere la quotidianità dei Vigili del Fuoco, fra attività teoriche e pratiche: ad esempio mercoledì mattina, 18 giugno, la squadra Specialista di "Autoprotezione in Ambiente Acquatico" accompagnerà i giovani in un'esercitazione presso la spiaggia di San Basilio con l'ausilio dei mezzi nautici e moto d'acqua con conseguente recupero e salvamento di un malcapitato.

Altre prove pratiche sono previste nella settimana, con istruttori e specialisti SAF (soccorso speleo Alpino e Fluviale), NBCR (nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico), TPSS (tecniche di Primo Soccorso Sanitario, con utilizzo del defibrillatore semiautomatico), TAS (Topografia applicata al soccorso ed orientamento) e il gruppo cinofili. Naturalmente tutte queste attività saranno implementate con risvolti ludici nelle ore serali.

Nel sottolineare l'alto valore sociale del progetto, finalizzato all'apprendimento da parte dei giovani corsisti di comportamenti rispettosi delle regole e delle buone pratiche per stabilire corrette relazioni nella vita sociale, il percorso formativo studiato per questi ragazzi, spiega il Comandante provinciale Eugenio Barisano, mira non solo a fargli acquisire competenze tecniche, quanto a far loro comprendere l'importanza del lavoro di gruppo. I Vigili del Fuoco operano in squadre, dove il forte affiatamento del gruppo è indispensabile per offrire una risposta adeguata alla richiesta d'aiuto del cittadino e per operare in sicurezza. Ed è questo il messaggio più importante che vogliamo trasferire ai nostri giovani ospiti".
  • Forze dell'ordine
  • Campo
Altri contenuti a tema
Nuovo campo da basket al rione Lanera Nuovo campo da basket al rione Lanera Le dichiarazioni di Carlucci (Movimento 5 stelle)
Forze dell'ordine: anche a Matera arriva il taser Forze dell'ordine: anche a Matera arriva il taser La pistola a impulsi elettrici per gestire casi complessi di ordine pubblico
Finanziamenti a fondo perduto per il campo scuola Finanziamenti a fondo perduto per il campo scuola Per Matera Civica “un’occasione da non lasciarsi sfuggire”
Numero unico di emergenza 112, inizia conto alla rovescia Numero unico di emergenza 112, inizia conto alla rovescia Un accordo Regione-Ministero per attivarlo. In Puglia la centrale di risposta
Emergenza Covid, multate 10 persone nei Sassi Emergenza Covid, multate 10 persone nei Sassi Intensificati i controlli
Campo Paip, società sportive sul piede di guerra Campo Paip, società sportive sul piede di guerra Lavori finiti ma il campo non ancora disponibile
Matera, controlli sugli spostamenti e indagini sulle fake news Matera, controlli sugli spostamenti e indagini sulle fake news Le attività delle forze dell'ordine per l'osservanza del decreto sul coronavirus
Inaugurato il campo di basket in piazza degli Olmi Inaugurato il campo di basket in piazza degli Olmi Il progetto rientrava nel programma di Matera2019
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.