Week end
Week end
Eventi e cultura

Che FAI a Matera nel Weekend?

Gli appuntamenti del territorio suggeriti da MateraLife

Preso carta e penna? E' il momento di riempire la vostra agenda (e quella dei vostri amici) di appuntamenti culturali tutti da scoprire!

A Matera, venerdi 13 ottobre, Altroconsumo Basilicata terrà il convegno "Diritti alla Moda" presso il complesso "Le Monacelle", con inizio alle ore 18.00. Il convegno rientra nel progetto omonimo, ideato per sensibilizzare il consumatore e il produttore del settore della moda a scegliere e produrre nel rispetto della propria salute, della legalità e dell'ambiente. Comprare è una scelta. Per aumentare la propria consapevolezza su ciò che si acquista e si indossa è necessario conoscere il mondo della produzione e il problema dell'utilizzo di sostanze chimiche nella lavorazione.

ll "Centro di Aiuto alla Vita" propone alla cittadinanza un ciclo di Lectio Magistralis di cattedratici e noti professionisti sul tema della vita umana dal concepimento, articolate in cinque lezioni che si terranno presso l'Auditorium Cristo Re, via Gramsci, alle ore 18.00. Il primo appuntamento è questa sera con il Prof. Gian Luigi Gigli, professore ordinario della Università di Udine e Presidente Nazionale del Movimento per la Vita Italiano, il quale affronterà il primo tema: "Maternità surrogata e parto in anonimato".

Nell'approssimarsi della Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata il 22 ottobre, questo pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sede della Caritas diocesana di Matera, si terrà un convegno in cui si rifletterà sul senso delle Missioni, in particolare in Africa, correlate al fenomeno delle migrazioni con le conseguenze che si registrano anche in Italia. In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese.

Dal 13 al 15 ottobre si terrà nella Città dei Sassi la sesta edizione del "Fadiesis Accordion Festival", un festival internazionale fisarmonicistico organizzato dall'Associazione musicale Fadiesis. La rassegna per l'edizione 2017 si articolerà sul tema Sconfinamenti. Quattro interpreti di livello internazionale, per un concerto di musica sacra con l'inedita partecipazione della fisarmonica, qui denudata della sua popolare modernità, per accompagnare, con la purezza di un organo antico, un repertorio che attraversa cinque secoli: MANTICE SACRO venerdì 13 ottobre, Chiesa San Francesco da Paola con inizio alle 20,30 - Ingresso libero; SCORCI D'EUROPA - DUO PARIS MOSCOU sabato 14 ottobre Auditorium R. Gervasio, con inizio alle 20,30 - Ingresso a pagamento; ACCORDION YOUNG - LECCE domenica 15 ottobre Auditorium R. Gervasio, con inizio alle 18 - Ingresso a pagamento; Allievi del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera sabato 4 novembre a Pordenone Ex convento San Francesco, con inizio alle 20,45 - Ingresso libero).

Sarà inaugurata sabato 14 ottobre, alle ore 18.00, presso il Circolo La Scaletta la mostra "Senso sospeso sui paesi" di Andrea Tuccillo, che resterà aperta fino al prossimo 29 ottobre. Trentuno le opere dell'artista originario di Gioia del Colle (BA) che, attraverso l'acquerello, tecnica pittorica tra le più antiche e affascinanti, elaborano impressioni di viaggio, rapidamente tracciate su carta per trattenere l'emozione di un luogo. Protagonisti della personale sono i paesaggi della Puglia e della Lucania, rappresentati attraverso querce e cipressi solitari nella sconfinata distesa dei campi, chiesette rupestri, "lamie" e masserie, immersi in paesaggi luminosi dai colori caldi e intensi, o in nebbie trasparenti dalle tinte rarefatte e vaporose. Queste atmosfere, in cui la presenza dell'uomo è accennata, conferiscono alle sue opere una forte carica evocativa e un fascino sottile.

Domenica 15 ottobre ricorre la "Giornata Fai d'autunno", appuntamento nazionale promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano. Il territorio murgiano aderisce all'iniziativa proponendo il seguente programma di eventi.

Entra nel vivo la rassegna "Amattori...Insieme" del Teatro Vida a Gravina, giunta quest'anno alla sua 9^ edizione: il primo spettacolo in gara è "La Governante" di Vitaliano Brancati, che sarà portato in scena dalla Compagnia teatrale "Dell'Eclissi" di Salerno, sabato 14 ottobre (botteghino ore 20.30 - sipario ore 21.00) e domenica 15 (botteghino ore 17.00 - sipario ore 17.30). "A prescindere dall'alone di trasgressione che la accompagna per le note vicende legate alla censura, è un testo eretico e atipico del Novecento italiano. Innanzitutto nella conduzione: quella che appare, all'apertura del sipario, come una commedia di costume, dai tratti graffianti e quasi grotteschi, imprevedibilmente, e quasi precipitosamente, trascende in dramma. Il dialogo, intriso di beffarda ironia che domina per due terzi dell'azione, si rovescia d'improvviso, rivelando il fondo cupo e tormentato dei personaggi che lo animano. L'umore tragicomico della commedia, come qualcuno ha rilevato, lascia intravedere in controluce il tentativo, disperato e sgambettante, di uscire dall'inferno".

Sabato 14 ottobre, alle ore 18.30, in Piazza Repubblica ad Altamura, avrà luogo l'incontro pubblico su "Il rifugio dalle "Alte Mura" Altamura: una comunità ospitale per un percorso di sviluppo", durante il quale sarà presentato nel dettaglio alla cittadinanza il progetto "Il Cammino Materano. La Via Peuceta: un Cammino da Bari e Matera". Si tratta di un percorso di mobilità lenta, tracciato ricalcando sentieri di età storica, che permette ai viandanti di partire dal centro storico di Bari e di giungere alla chiesa della Madonna della Bruna di Matera a piedi in sole sette tappe. Interverranno: Angelofabio Attolico - Cooperativa In Itinere, Cammini del Sud; Valentina Barile - Scrittrice, giornalista; Paolo Racano - Esperto di Comunicazione; Carlo Camicia - Presidente Fortis Murgia; Pietro Colonna - Presidente ProLoco Altamura; Giovanni Fratusco - Pellegrino, Camminatore.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.