Municipio di Matera
Municipio di Matera
Enti locali

Comune di Matera, quando il censimento degli immobili comunali?

Se lo chiede il Movimento Cinque Stelle in un’interrogazione presentata al sindaco

Il censimento degli immobili comunali, compreso quello dei terreni destinati ad uso civico e dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, continua ad essere un grande fardello per Palazzo di città. Nonostante promesse e scadenze prefissate dal sindaco De Ruggieri, nel mese di gennaio, per una rinnovata redazione dell'anagrafe comunale degli immobili al fine di predisporre diversi bandi, la macchina comunale naviga ancora a vista.

La pratica è stata riportata all'attenzione della ribalta pubblica dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Antonio Materdomini. Il pentastellato richiede - nell'interrogazione presentata al primo cittadino di Matera – "il censimento di tutti gli immobili e dei terreni di proprietà del Comune di Matera per mettere la parola fine all'edificazione senza criterio che attanaglia la città dei Sassi in una morsa di cemento", ritenendo di riqualificare e recuperare gli attuali edifici abbandonati.

Lo stop al consumo di suolo è una delle prerogative del movimento per tutelare e mettere in sicurezza il territorio: "Edificare in maniera cieca – afferma il consigliere - poiché non si conoscono gli edifici e i terreni già a disposizione del Comune, e quindi non si valorizzano, significa anche costruire in punti del territorio che non garantiscono sicurezza e minano la stabilità del terreno". Ma le ragioni per ottenere un quadro chiaro su questo versante non finiscono di certo qui, come osserva Materdomini: "Vi è sempre maggior necessità di edilizia sociale pubblica e molti degli edifici vuoti potrebbero essere destinati a favorirla; invece sono completamente abbandonati e fatiscenti e questo stato in cui vertono è chiaro segno di mancanza di una corretta pianificazione e di un territorio mal gestito".

Nei dettagli dell'interrogazione Materdomini chiede di conoscere l'elenco degli immobili di proprietà comunale specificando che per ciascuno di esso sia indicato l'uso al quale è adibito, con specifica distinzione tra gli immobili utilizzati per fini istituzionali, quelli concessi in locazione o in uso e gli immobili inutilizzati. Invece per gli immobili concessi in locazione o in uso, i pentastellati vogliono vederci chiaro in merito ai titolari dei contratti di locazione o del titolo di concessione, la durata, le condizioni economiche degli stessi contratti, le eventuali morosità degli affittuari e, nel caso, il motivo per cui non si procede a sfratto, reintegro in possesso ed eventuale azione giudiziaria per il recupero dei canoni non versati. Stessi particolari richiesti per l'elenco degli immobili, di proprietà privata o pubblica, utilizzati da Palazzo di città.

Ormai nessun rinvio è ammesso per i 5 Stelle, perché la questione è sempre più urgente e rilevante per la qualità della vita cittadina materana: "Basta temporeggiare o rimandare questo censimento – conclude veemente il consigliere Materdomini".
  • Movimento cinque stelle
  • Comune di Matera
  • Antonio Materdomini
  • censimento immobili comunali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Pd conferma Chiorazzo. Divisioni nel Movimento 5 stelle
Materdomini: "Situazione finanziaria disastrosa alla Asm" Materdomini: "Situazione finanziaria disastrosa alla Asm" Intervento dell'assessore del M5s dopo relazione revisori dei conti
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Movimento 5 stelle: "In questo modo migliora l'organizzazione"
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.