Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Consiglio comunale: banco di prova per maggioranza

Varata la nuova giunta, occhi puntati sulla seduta consiliare per capire la tenuta della maggioranza

Dove sta andando l'amministrazione comunale di Matera?
Per capirlo, molti sono convinti che sarà fondamentale il prossimo consiglio comunale, in programma il 27 luglio.
Un banco di prova per la nuova giunta targata De Ruggieri, che già all'indomani del suo varo, sta facendo registrare critiche dalle opposizioni, ma anche numerosi mal di pancia di chi, in maggioranza, è rimasto tagliato fuori dalla corsa alle poltrone.
La maggioranza consiliare non è di quelle larghe, che fanno stare sereni, anche perché nello stesso Partito Democratico sono stati cambiati gli equilibri di rappresentanza delle varie anime. Il nuovo esecutivo, infatti, vede ridimensionata l'area renziana e questo potrebbe essere un problema nella massima assise comunale, dove probabilmente si navigherà a vista, provvedimento dopo provvedimento, per riuscire a tagliare il nastro di Matera 2019 e portare fino al termine naturale di scadenza, la legislatura.
Esecutivo e maggioranza, dunque, in equilibrio dinamico e con possibili oscillazioni.
Infatti, anche se per il momento i giochi sembrano fatti, il sindaco rimane possibilista e non perde la speranza di poter recuperare per strada qualche pezzo della sua maggioranza. De Ruggieri ha dato ad intendere che in un governo di unità cittadina, le porte sono aperte per tutti: "da noi non ci sono liste di prescrizioni- ha affermato il primo cittadino- il dialogo prosegue con tutti".
Alcuni di questi hanno però già preso le distanze dal nuovo esecutivo. E' il caso della lista "Matera si Muove", che per bocca di Daniele Fragasso parla di "ribaltone monocolore PD".
Fragasso attacca duramente sindaco e democratici, che "pur avendo perso le elezioni, comandano alla faccia del voto dei materani".
L'esponente della lista civica materana va giù duro, anche nei confronti del primo cittadino, accusato di mancanza di dignità e coerenza.
De Ruggieri- dice Fragasso, chiedendo a gran voce dimissioni e ritorno alle urne, già nell'autunno prossimo- "non ha intenzione di rimettere il mandato, preferendo tradire una città intera che non dimenticherà certamente quello che è stato il peggior Sindaco della storia di Matera".
Allora, aumenta la curiosità di capire quale posizione prenderanno tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, con la prossima seduta del 27, che rappresenterà una vera prova del nove, per una maggioranza a forte trazione Pd, con alcune liste civiche di contorno e tanti scontenti.



© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.