Antonio Nicoletti in Consiglio
Antonio Nicoletti in Consiglio
Enti locali

Consiglio comunale: la maggioranza passa l'esame

Approvato il rendiconto finanziario. Nicoletti soddisfatto

Il consiglio comunale di Matera ha approvato il rendiconto di gestione per l'anno 2025, certificando la solidità finanziaria dell'Ente con un bilancio complessivo che supera i 105 milioni di euro. Nel dettaglio, le spese correnti ammontano a circa 60 milioni di euro, mentre 31 milioni sono destinati alle spese in conto capitale, a conferma dell'impegno verso gli investimenti e lo sviluppo del territorio. Tra le principali voci della spesa corrente si segnalano circa 11 milioni di euro per l'acquisto di beni e servizi, altre spese correnti e gli interessi passivi.

Particolare rilievo assume la Missione 12, dedicata a politiche sociali e famiglia, con uno stanziamento superiore ai 9 milioni di euro, a testimonianza dell'attenzione verso le fasce più fragili della popolazione. Tra le altre voci significative figurano quasi 4 milioni per la Polizia Locale e 3,2 milioni per il settore istruzione. Importanti anche gli investimenti di 4 milioni di euro per lo sport, oltre 3 milioni per il turismo e ben 17 milioni destinati ad ambiente e igiene urbana.

Il rendiconto si chiude con un avanzo di amministrazione superiore ai 6,5 milioni di euro, dovuto in parte ai mesi di gestione commissariale e all'effetto insediamento della giunta Nicoletti, operativa da luglio con la programmazione delle risorse dell'assestamento.

"Abbiamo appena approvato un bilancio solido e in perfetta salute, con la possibilità di rilanciare il percorso intrapreso, rispettando gli obiettivi di mandato - dichiara il sindaco Antonio Nicoletti -. Un risultato che dimostra coesione e responsabilità da parte di una maggioranza politica responsabile, operativa e attenta ai bisogni della città. Desidero inoltre rivolgere un ringraziamento speciale al consigliere Angelino, ancora infortunato, che ha comunque onorato con la sua presenza in Consiglio il proprio ruolo con impegno e dedizione".

Nel corso della seduta è stata inoltre approvata una variazione di bilancio funzionale al raggiungimento degli obiettivi programmati. Tra le progettualità strategiche si segnala il recupero di Palazzo Acito nei Sassi, finanziato dal Fondo Nazionale per il Turismo e dalla Regione Basilicata, e il progetto Interreg Italia Grecia con la prevista costituzione di un infopoint a supporto del territorio.
  • Consiglio Comunale Matera
  • Antonio Nicoletti
Altri contenuti a tema
Matera2026: ora i soldi ci sono ma manca programma Matera2026: ora i soldi ci sono ma manca programma Progetto Comune boccia la gestione del Comune
Consiglio comunale interviene a favore di chirurgia senologica Consiglio comunale interviene a favore di chirurgia senologica Approvato un ordine del giorno
Prevenzione del suicidio: il tema in consiglio comunale Prevenzione del suicidio: il tema in consiglio comunale Presentato un ordine del giorno sul sostegno psicologico
Opposizione: "Troppo costosa la cerimonia inaugurale di Matera2026" Opposizione: "Troppo costosa la cerimonia inaugurale di Matera2026" "Più di mezzo milione di euro"
Nicoletti respinge la richiesta di dimissioni Nicoletti respinge la richiesta di dimissioni "Siamo a pochi giorni dall'inizio di Matera 2026"
Matera 2026: si parte il 20 marzo nel cantiere del Teatro Duni Matera 2026: si parte il 20 marzo nel cantiere del Teatro Duni Programma presentato al Ministero della cultura
Opposizione all'attacco: non c'è maggioranza Opposizione all'attacco: non c'è maggioranza Dopo la decisione del capogruppo di Fratelli d'Italia Toto
Consiglio comunale: Toto rinuncia a presidenza e lascia Fratelli d'Italia Consiglio comunale: Toto rinuncia a presidenza e lascia Fratelli d'Italia Annunciata anche l'uscita di Cerrone
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.