Crollo a Pomarico dopo una frana
Crollo a Pomarico dopo una frana
Territorio

Contributi straordinari per famiglie sfollate

In tre Comuni della provincia di Matera

Un contributo straordinario a favore dei Comuni di Irsina, Pisticci e Pomarico, in provincia di Matera, e di Maratea, in provincia di Potenza, sarà concesso dal dipartimento infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata per far fronte alle spese sostenute per la sistemazione residenziale dei nuclei familiari interessati da sgomberi a causa di interventi sulle case popolari o di eventi calamitosi. Lo ha stabilito una delibera della giunta regionale, approvata su iniziativa dell'assessore alle infrastrutture, Donatella Merra.

In tutto i contributi ammontano a 250.000 euro: 57.400 euro a Pisticci; 65.583 euro a Irsina; 47mila euro circa a Maratea; 80mila euro a Pomarico. Sono fondi per contribuire al pagamento dell'affitto, per i cittadini dei Comuni di Irsina, Pisticci e Maratea, che sono stati oggetto di ordinanza di sgombero in seguito ad interventi sull'edilizia popolare da parte di Ater (agenzia territoriale per l'edilizia residenziale), e per i cittadini sfollati di Pomarico, costretti a lasciare le proprie abitazioni in seguito ad una frana.

"Questi contributi - ha detto Merra - saranno liquidati per sanare una situazione di grave difficoltà di alcune comunità lucane, fermo restando che il dipartimento in questi giorni sta verificando in modo serrato le attività delle Ater, in particolare i motivi per cui Ater Matera non ha dato ancora seguito alla realizzazione delle nuove palazzine di via Lamarmora ad Irsina, in favore delle quali la Regione Basilicata lo scorso anno ha liquidato un contributo di oltre un milione di euro per l'edificazione di nuovi degni alloggi di edilizia residenziale per le famiglie".
  • Edilizia pubblica
Altri contenuti a tema
“Edilizia sociale, un programma innovativo e trasparente” “Edilizia sociale, un programma innovativo e trasparente” I chiarimenti dell’assessore a Città Territorio rispetto alle osservazioni dei sindacati degli inquilini
Edilizia sociale, alloggi pronti per assegnazione in locazione Edilizia sociale, alloggi pronti per assegnazione in locazione Il sindaco Bennardi: “Un programma che attenua la disuguaglianza abitativa”
Confapi: "Costi in aumento e regole da riscrivere" Confapi: "Costi in aumento e regole da riscrivere" Incontro degli Edili con il deputato Rospi (Commissione Ambiente e Lavori Pubblici)
Le proposte degli Ingegneri della Provincia di Matera all'Osservatorio Regionale dell'Edilizia e dei Lavori Pubblici Le proposte degli Ingegneri della Provincia di Matera all'Osservatorio Regionale dell'Edilizia e dei Lavori Pubblici Obiettivo: migliorare l'economia locale, l'occupazione, l'efficienza della macchina amministrativa, con il rilancio dell'intero settore
Borgo La Martella, arriva l'edilizia bioclimatica Borgo La Martella, arriva l'edilizia bioclimatica Lavori affidati alla ditta General Construction
La Martella, progetti in vista La Martella, progetti in vista Nuova edilizia pubblica e riqualificazione del teatro-biblioteca
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.