Treno FAL
Treno FAL
Trasporti

Convenzione attuativa per la realizzazione del nuovo terminal intermodale presso il deposito Fal di Serra Rifusa – Matera

Finalmente tutto può procedere ora speditamente

Il Comune di Matera e F.A.L. Srl lo scorso 16 aprile 2016 hanno stipulato un Protocollo di intesa per la progettazione e la realizzazione dell'intervento infrastrutturale connesso all'attivazione del Terminal Intermodale di Serra Rifusa nell'ambito della città di Matera.

Tra gli impegni tra le parvi vi era la stipula di una convenzione attuativa nella quale vengano dettagliati gli aspetti di seguito riportati:
• oggetto e caratteristiche dell'intervento;
• valore economico risultante dal quadro economico del progetto preliminare;
• modalità e tempi di esecuzione;
• oneri reciproci e verso terzi (affidatari, fornitori, soggetti coinvolti) delle parti;
• implementazione del servizio offerto da modulare in funzione della domanda di trasporto;
• definizione del prezzo del biglietto unico comprensivo della corsa metropolitana e del parcheggio;
• all'art.6 comma c) del medesimo Protocollo sono attribuite a FAL S.r.l. le mansioni proprie della stazione appaltante, consistenti nella predisposizione del progetto preliminare e della documentazione amministrativa alla base dell'appalto integrato avente per oggetto la redazione dei successivi livelli di progettazione e la realizzazione dell'opera di cui trattasi, nonché quella di soggetto cofinanziatore per le parti inerenti attrezzaggio degli impianti di sicurezza e la completa funzionalità della struttura fino alla copertura dell'intero quadro economico;

Ad aprile del 2016 la Società F.A.L. S.r.l. ha trasmesso all'Amministrazione Comunale il progetto preliminare relativo all'intervento in questione in cui si prevede una spesa complessiva per l'esecuzione dell'opera pari a € 6.272.599,58, e che con successiva con delibera di G.M. n. 124 si approvava il progetto preliminare "Potenziamento e riqualificazione Metropolitana – Nuovo Terminal Intermodale di Serra Rifusa così come redatto dalla Società F.A.L. Srl, inserito nell'elenco annuale 2016 dei LL.PP.

A settembre sempre dello stesso anno la Società F.A.L. Srl ha approvato l'aggiudicazione definitiva della progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e dell' esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere civili, di armamento e segnalamento del "nuovo terminal intermodale presso il deposito F.A.L. di Serra Rifusa" nel Comune di Matera alla Società Delta Lavori S.r.l., per un importo contrattuale complessivo pari a € 5.144.736,24, ottenuto applicando un ribasso dell'11,908% all'importo posto a base di gara.

Il 20 settembre 2016 la Società F.A.L. S.r.l. ha trasmesso all'amministrazione comunale il progetto definitivo.

Nel 2017 l'aggiudicatario ha redatto il progetto esecutivo. La Società F.A.L. S.r.l., stante l'urgenza di concludere le opere appaltate entro il mese di settembre 2018 i primi di agosto dello scorso anno ha stipulato il contratto d'appalto con l'aggiudicatario e, quindi, ha proceduto in data 07/09/2017, con la sopra citata nota UI/6652 alla consegna dei lavori.

Ecco allora che in Giunta si è deciso di di approvare lo schema di convenzione attuativa fra il Comune di Matera e le Fal per la realizzazione del nuovo terminal intermodale presso il deposito Fal di Serra Rifusa in Matera, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, regolante i rapporti intercorrenti tra l'Amministrazione Comunale e le FAL SRL, e di autorizzare il Sindaco pro-tempore del Comune di Matera avv. Raffaello De Ruggieri alla sottoscrizione della suddetta convenzione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.