sede Comune di Matera
sede Comune di Matera
Enti locali

Coronavirus: Matera, attivato centro operativo di protezione civile

Come misura precauzionale. In Basilicata non risultano casi

Il Comune di Matera ha attivato il centro operativo comunale (Coc) per fronteggiare l'emergenza legata alla diffusione del coronavirus, in ottemperanza alla disposizione emanata dal dipartimento nazionale della protezione civile d'intesa con l'Anci. Servirà a condividere più rapidamente le informazioni con la Asm (azienda sanitaria della provincia di Matera) e con le associazioni di volontariato.

Infatti è bene precisare che sino a tutta la giornata di ieri, in Basilicata non risultano casi. Sono stati effettuati 15 tamponi e in tutti i casi l'esito è negativo.

L'attivazione del Coc è una misura precauzionale nei Comuni con più di 20mila abitanti e nasce dalla necessità di ottimizzare i flussi informativi del sistema della Protezione civile. Con funzione di assistenza alla popolazione, avrà anche la funzione di sanità e avrà il compito di ribadire una corretta comunicazione ai cittadini in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuale attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalle Regioni. Inoltre consentirà di condividere tutte le informazioni utili ai cittadini per adottare i comportamenti adeguati.

Il numero verde è 800.262667.
  • Comune di Matera
  • Sanità
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
Malattie rare, sarà riaperto sportello a Matera Malattie rare, sarà riaperto sportello a Matera Sinergia tra Asm e associazione "Gian Franco Lupo"
Centro geriatrico, l'8 marzo la decisione Centro geriatrico, l'8 marzo la decisione La struttura è ancora senza accreditamento della Regione
Centro geriatrico, appello di Bennardi a Bardi Centro geriatrico, appello di Bennardi a Bardi Dall'1 marzo la struttura si ferma per intoppi amministrativi
Danneggiata l'auto dell'assessore Ferrara Danneggiata l'auto dell'assessore Ferrara Era nel parcheggio del Comune. Graffi molto vistosi
Presidio di Tricarico, ripartono radiologia ed ecografie Presidio di Tricarico, ripartono radiologia ed ecografie Una volta alla settimana
Nuova asta per area dell'ex pastificio Barilla Nuova asta per area dell'ex pastificio Barilla Architetti innovativi: "Comune acquisti l'area e poi valuti progetto"
Presentate le linee guida del Piano sanitario regionale Presentate le linee guida del Piano sanitario regionale Regione chiede suggerimenti e partecipazione. Sindacati insoddisfatti: "Ci sono solo dati"
Consiglio provinciale sulla sanità nel Materano Consiglio provinciale sulla sanità nel Materano Approvato un documento di impegni per la Regione
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.