Pranzo di natale
Pranzo di natale
Enti locali

Corsi di cucina gratis per il pranzo di Natale

Le iniziative della Camera di Commercio di Matera

In città si respira aria di festa in vista delle prossime festività natalizie. E' il periodo della solidarietà, delle luci, delle grandi mangiate e dello shopping. La Camera di Commercio di Matera contribuisce a creare la giusta atmosfera con diverse iniziative. Dopo il progetto "Pane sospeso", realizzato in collaborazione con la Caritas che sta riscontrando grande partecipazione tra i materani, la casa degli imprenditori ha pensato anche ad un pranzo di Natale all'insegna della genuinità della Dieta Mediterranea.

In collaborazione con l'Unione regionale cuochi Lucani e l'Associazione cuochi materani, l'ente camerale organizza due corsi gratuiti di cucina e pasticceria, con i prodotti tipici del territorio. Le iniziative si terranno mercoledì 10 dicembre, per il menù di Natale, alle ore 16.00, presso la sede dell'ente, con l'apporto degli chef Battista Guastamacchia, Gianfranco Bruno e Innocenzo Schiavone. Il corso per la pasticceria di Natale si terrà, invece, giovedì 11 dicembre, alle 16.00, nello stesso luogo, con gli chef Antonio Farella, Innocenzo Schiavone e Giuseppe Sciaraffa.

"Conoscere e utilizzare per il pranzo di Natale prodotti tipici e piatti della tradizione locale – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - significa fruire appieno dei benefici della dieta mediterranea e la filiera ad essa legata. Olio extravergine di oliva, vino, pane, biscotti,legumi, farina, uova, frutta, carni, formaggi prodotti in loco sono una garanzia dal punto di vista della qualità e della genuinità. Al resto per il pranzo di Natale ci pensano gli chef e l'ampio patrimonio di ricette che gli chef dell'Unione regionale cuochi e dell'Associazione cuochi materani illustreranno ai corsisti".

Sempre con un occhio di riguardo alla tradizione, alla valorizzazione del patrimonio, dell'economia e dei talenti locali, la casa degli imprenditori si "veste" per le feste ed elargisce i propri auguri natalizi con un messaggio e un invito a investire sulle diverse opportunità della cultura del territorio.

Così, nell'aiuola antistante la sede dell'ente camerale, campeggia sotto l'albero addobbato di luminarie e con un basamento dedicato a Matera capitale europea della cultura 2019, l'aforisma del compositore e scrittore francese Pierre Boulez, "La cultura rende inevitabile ciò che è altamente improbabile''. E' la frase che ha segnato una delle riflessioni degli interventi agli "Stati generali della Cultura'' promossi nel giugno scorso dal quotidiano economico Il sole 24 ore.

Un invito a essere maggiormente consapevoli sulle potenzialità, tante, da valorizzare, ognuno per il proprio ruolo e per le proprie competenze, ma con impegno comune a dare una accelerata ai tanti progetti da concretizzare per far girare l'economia. Un appello agli uomini di buona volontà nello spirito che simboleggia La Natività , con le statue realizzate dall'artista Andrea Sansone, poste nell'atrio della sede di via Lucana. "Quella frase con la simbologia del Natale – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - è la scia di una stella cometa, la cultura, intesa come fatto produttivo e moltiplicatore concreto di risorse, che può innescare un processo di crescita legate alle tante risorse di una città, di una provincia e di una regione che devono mutare passo nelle scelte, nei tempi e nei modi di attuazione nella programmazione e degli investimenti. Matera 2019, al quale abbiamo dato e continueremo a dare il nostro contributo, è una opportunità per fare bene creando lavoro per le imprese e per coinvolgere le tante giovani professionalità che finiscono – in assenza di opportunità - per fare la fortuna di altre regioni e di altri Paesi''.
Natale 2014 - Camera di Commercio di MateraNatale 2014 - Camera di Commercio di Matera
  • Camera di commercio
  • Natale 2014
Altri contenuti a tema
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Imprese: tanta voglia di crearle ma durano poco Imprese: tanta voglia di crearle ma durano poco I dati della Basilicata commentati dalla Confcommercio
Avviato l'iter di accorpamento delle Camere Di Commercio Lucane Avviato l'iter di accorpamento delle Camere Di Commercio Lucane Adottato l’Articolo Unico dello Statuto della nuova Camera di Commercio della Basilicata
Accorpamento delle Camere di Commercio Accorpamento delle Camere di Commercio Riduzione dei costi e possibili benefici per Matera
Aumento dei marchi e dei brevetti nella provincia di Matera Aumento dei marchi e dei brevetti nella provincia di Matera Nel 2014 registrati 99 marchi rispetto agli 81 del 2013
Aumento dei prezzi, la difesa dei commercianti Aumento dei prezzi, la difesa dei commercianti La Camera di Commercio e Confesercenti sugli scudi
Aria di festa in città Aria di festa in città Più turisti in vista del capodanno in piazza e il presepe vivente
Trasparenza, la Camera di Commercio di Matera guida la classifica Trasparenza, la Camera di Commercio di Matera guida la classifica I risultati esposti durante la "Giornata della Trasparenza"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.