Manifattura delle Idee. “B2B: Dalle idee al business – Conoscersi e fare rete”
Manifattura delle Idee. “B2B: Dalle idee al business – Conoscersi e fare rete”
Scuola e Lavoro

Creare reti d'impresa tra Puglia e Basilicata

E' questo l'obiettivo del B2B organizzato dall'Associazione "Manifattura delle Idee"

In mattinata, presso la sede dell'Associazione Manifattura delle Idee, si è tenuta la conferenza di presentazione dell'evento "B2B: Dalle idee al business – Conoscersi e fare rete" che si terrà il 14 giugno 2014 all'Hotel Palace di Matera. L'evento è stato promosso e realizzato dall'Associazione Manifattura delle Idee, grazie anche all'apporto delle associazioni di categoria che saranno presenti con il loro stand.

Manifattura delle idee è un'associazione di promozione sociale che opera nel promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese, ma anche per stimolare e diffondere la cultura d'impresa e lo scambio tra le aziende presenti nel territorio murgiano di Basilicata e Puglia.

In conferenza, l'associazione si è presentata alla stampa con i suoi tre rappresentanti: il Presidente Dott. Biagio Cicchetti, il Vice-Presidente Dott. Giovanni Volpe e la Consigliera del direttivo che si occupa del settore grafica/comunicazione Andrea Fontanarosa.

Relativamente all'evento del 14 giugno il Dottor Volpe ha dichiarato: "Il B2B rappresenta un vero e proprio salone dove stimolare la cultura d'impresa. Sarà un'occasione per fare business, conoscersi, segnalare nuove opportunità, stimolare nuove idee d'impresa".

L'evento attraverserà 3 fasi. La mattina sarà improntata su sessioni di lavoro per far conoscere i diversi gruppi d'imprese. Poi ci sarà il pranzo e nel pomeriggio l'incontro '1ad1' dove, sulla base dei presupposti 'Cerco', 'Offro' e 'Necessito', le imprese potranno coniugare i loro bisogni. Il B2B si prepone anche di far emergere la possibilità di intercettare nuove possibili idee imprenditoriali che possano generare nel medio periodo nuove 'giovani' imprese.

"Manifattura delle Idee è nata nel giugno del 2013 da un gruppo di persone volenterose, che insieme alle istituzioni e alle associazioni, vogliono spendersi nel rilancio del territorio - ha raccontato il Dottor Cicchetti - I soci fondatori sono semplici cittadini, professionisti, disoccupati, insegnati, imprenditori, commercianti, artigiani, esponenti della comunità. In tutto siamo 70 iscritti, di cui 14 soci fondatori".

"Da giugno 2013 abbiamo organizzato serate conviviali, serate-aperitivo e contribuito ad eventi teatrali per la raccolta fondi – ha proseguito il Dottor Volpe – che ha come fine principale quello di promuovere un bando con l'assegnazione dei premi, consistenti in assegni, per lo start-up di tre nuove imprese corrispondenti a 3 nuove idee d'impresa. Dopo di che l'associazione seguirà queste imprese in modo da fornire l'adeguato sostegno in assistenza, formazione e piccoli consigli di imprenditori. Ciò risponde al nostro obbiettivo che è mirato a sostenere la nascita di nuove imprese".

Il Vice-Presidente ha poi proseguito cogliendo l'occasione per esprimere una sua opinione: "E' importante superare l'atteggiamento di diffidenza tra le imprese e creare reti solide al'interno del territorio. Perché ci vuole unione per affrontare mercati esterni al territorio; in un momento di crisi, come questo, l'unione fa la forza".
L'associazione ha, dunque, esteso l'invito per la partecipazione al B2B, ricordando che il termine per iscriversi è domani.
  • Manifattura delle idee
  • B2B
  • Reti d'impresa
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Pressing per la strada Matera-Gioia del Colle Pressing per la strada Matera-Gioia del Colle In Consiglio regionale accolta una mozione del Movimento 5 stelle
Murgia materana: Pd contrario a proposta del Comune Murgia materana: Pd contrario a proposta del Comune Per la riperimetrazione dell'area vincolata Gravine di Matera
Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione" Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione" Nei panni di docente, il padrone di casa di "Item Oxygen" Giovanni Piccininno
Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Il 12 aprile, "Murgia Marketing" arriva al capolinea con l'ultimo aperitivo formativo: "Gestire l'innovazione"
LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi Terzultimo incontro targato Murgia Marketing con il docente milanese Giorgio Beltrami
Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Il docente Francesco Camardi su "Web & Social Media Strategy"
"Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing" "Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing" A parlarne il docente Guido Libonati
A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" Ottimizzare i processi aziendali, eliminando gli sprechi e riducendo i costi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.