Cim- Confederazione degli Italiani nel Mondo
Cim- Confederazione degli Italiani nel Mondo
Associazioni

Da oggi a Matera il congresso degli italiani nel mondo

Numerose le delegazioni presenti

Si inaugura oggi a Matera la 12.esima edizione del Congresso mondiale della Confederazione degli Italiani nel Mondo (Cim).

La Cim nasce dalla confluenza della Federazione delle Associazioni degli Italiani all'Estero (F.A.I.E.) e dell'Unione Italiani all'Esterno (U.I.E.) e si presenta come naturale sbocco di rappresentanza per Federazioni e Associazioni nazionali e regionali che hanno voluto dotarsi di un nuovo strumento per poter meglio operare nell'interesse degli italiani all'estero.

L'associazione, che annovera più di duemila tra associazioni e confederazioni di connazionali o loro discendenti che vivono all'estero, in oltre 24 nazioni, rappresenta la più importante istituzione associativa che raduna sotto la sua ala gli italiani residenti nel mondo.

Ecco perché "Il Congresso di Matera servirà a fare il punto sui diritti economici, politici e sociali dei nostri connazionali che vivono nel mondo- afferma il presidente dell'associazione Angelo Sollazzo

Così, dal primo pomeriggio, il Palace Hotel di Matera sarà per un giorno capitale mondiale degli italiani all'estero. Nella Città dei Sassi è previsto l'arrivo di delegazioni da tutte le regioni italiane e da numerosi Paesi stranieri per discutere delle linee programmatiche del sodalizio.

Sul tavolo del confronto gli argomenti in discussione verteranno sulle tesi congressuali inerenti: il ruolo politico e relazioni con le istituzioni; la rappresentanza e rappresentatività; il rapportarsi all'Italia geografica e territoriale; la promozione dello sviluppo nei Paesi di accoglimento e ruolo dell'impresa italiana nel mondo per supportare l'economia italiana; le iniziative di presenza e di presentazione della CIM nei Paesi di accoglimento e il progetto ideologico-culturale.

Infatti-- afferma il presidente dell'associazione Angelo Sollazzo- "Il Congresso di Matera servirà a fare il punto sui diritti economici, politici e sociali dei nostri connazionali che vivono nel mondo".

Il congresso avrà la durata di tre giorni, spostandosi dal 1 dicembre a Nova Siri, presso l'hotel Giardini d'Oriente.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.