Varco ZTL attivo
Varco ZTL attivo
Enti locali

Dalla ZTL alle guide abusive, tolleranza zero e regole più rigide

Sul tema della sicurezza in città, il sindaco De Ruggieri e l’assessore Ernesto Bocchetta

Attenzione concentrata sui luoghi di maggiore afflusso con rigido rispetto delle norme previste dalla ZTL e rafforzamento dei controlli da parte degli agenti della Polizia locale.
Dalla mobilità in centro fino al fenomeno delle guide abusive, l'attenzione dell'amministrazione comunale sarà alta e a tolleranza zero nei confronti di ogni violazione verrà riscontrata.
Sono alcuni degli elementi emersi anche in seguito al vertice sul Piano della sicurezza che si è svolto in Prefettura e che preso le mosse da quanto previsto dal Ministero degli Interni dopo gli attentati di Barcellona.

"Il flusso crescente dei turisti e quello sempre più incontrollabile del traffico veicolare impongono – spiegano l'assessore Bocchetta e il sindaco – di stringere le maglie dei meccanismi che erano già in vigore, a cominciare da quello legato alle aree ztl, per intervenire in modo ancora più efficace anche in termini di sicurezza.
Siamo decisi a fare in modo che il carico e lo scarico delle merci, ad esempio avvenga secondo regole e orari ancora più rigidi, che tengano conto innnanzitutto del rispetto dei luoghi delle aree storiche, messi a dura prova dalla frequente presenza di mezzi pesanti. L'attenzione dell'amministrazione comunale e della giunta con cui è stato condiviso l'intero iter – proseguono – punterà anche su quanto previsto per il traffico veicolare nelle zone pedonali per le quali, anche in questo caso, varrà la tolleranza zero.
Quanto, inoltre, ai casi segnalati negli ultimi giorni e rilanciati sui social, di episodi legati a figure che svolgono illegalmente il lavoro di guida turistica aggredendo i visitatori, il Comune – spiegano il sindaco e l'assessore – ha predisposto servizi ad hoc affinchè chiunque metta a repentaglio la reputazione accogliente della nostra città e il ruolo delle guide turistiche autorizzate, venga individuato e punito secondo quanto previsto dalla legge.
L'attenzione che sta investendo Matera – concludono – richiede e decisioni e provvedimenti che ne tutelino l'immagine e soprattutto i luoghi, patrimonio riconosciuto dall'Unesco già nel 1993".
  • Ztl
Altri contenuti a tema
Estensione ZTL Sassi dal 29 maggio Estensione ZTL Sassi dal 29 maggio Ecco come e quando si potrà accedere agli antichi rioni di Matera
ZTL, navetta per il Belvedere, Linea Sassi e numero del radiotaxi ZTL, navetta per il Belvedere, Linea Sassi e numero del radiotaxi Modalità e orari
Prolungata la disattivazione della ZTL Prefettura (varco Roma Sud) fino al 31 maggio 2017 Prolungata la disattivazione della ZTL Prefettura (varco Roma Sud) fino al 31 maggio 2017 Lo stabilisce la Giunta Comunale
Ztl, da oggi si possono ritirare i pass Ztl, da oggi si possono ritirare i pass Lo riferisce l’ufficio traffico di Palazzo di città. Dal 1 settembre Ztl al via effettivo.
Ztl e Apu nel centro storico, il 2 agosto inizia la fase di pre-esercizio Ztl e Apu nel centro storico, il 2 agosto inizia la fase di pre-esercizio Dal 1 settembre il sistema entrerà in esercizio effettivo
Bus turistici nei Sassi in via sperimentale Bus turistici nei Sassi in via sperimentale La giunta approva la modifica al disciplinare sulla mobilità. Permessi dureranno fino al 30 novembre 2015.
Ztl, a novembre approderanno nuovi indirizzi in consiglio comunale Ztl, a novembre approderanno nuovi indirizzi in consiglio comunale Delicio a tutto campo sulla regolamentazione del traffico nella città dei Sassi
ZTL, fioriere danneggiate ZTL, fioriere danneggiate Il Comune spende più di 12.000 euro per la riparazione
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.