spiga di grano Cappelli
spiga di grano Cappelli
Territorio

De Bonis (M5S): “Bellanova revochi licenza su grano Cappelli”

Il senatore chiede spiegazioni al Ministero delle politiche agricole

"È inquietante il quadro che emerge dalla nota diramata da Agricolae sulle indagini condotte dall'antitrust in ordine alla gestione del seme grano Cappelli". Lo ha dichiarato il senatore Saverio De Bonis, il quale resta basito dinanzi a tale scenario.

"È incredibile – aggiunge il Senatore – apprendere di agricoltori sottoposti a pratiche non del tutto trasparenti nella gestione della licenza di riproduzione e commercializzazione del grano Cappelli, concessa per quindici anni dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea) alla Società italiana sementi SpA (Sis)".

"Il mercato è libero – prosegue De Bonis –, eppure dalla nota emerge un sistema monopolistico basato sullo sfruttamento di una posizione di forza, su un diniego ingiustificato della fornitura delle sementi a coltivatori non aderenti alla Coldiretti e su altrettanto ingiustificati aumenti di prezzo pari al 60% rispetto al prezzo precedente. Sis e Coldiretti con questa pratica, come si evince dalla nota, restringevano il mercato anziché allargarlo".

"Alla luce di queste evidenze, ritengo sia doveroso che il Mipaaf, cui fa capo il Crea, faccia chiarezza su questa vicenda che vede protagonista un sindacato agricolo intento a reclutare aziende targate e targabili. Non vorrei che avessero agito al fine di sottrarre iscritti ad altri sindacati".

"Si dovrà chiarire – conclude il senatore – se sussista un conflitto di interessi per un sindacato che in quanto tale dovrebbe tutelare tutti gli agricoltori e non partecipare, direttamente o indirettamente, ad attività di profitto".
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Andriani capofila di un'estesa filiera sostenibile di legumi Andriani capofila di un'estesa filiera sostenibile di legumi L’azienda è considerata tra le più importanti realtà nel settore “innovation food”
Poca acqua negli invasi per la siccità Poca acqua negli invasi per la siccità Agricoltura, vertice alla Regione sulla stagione irrigua in agricoltura
Agricoltura di precisione a Matera Agricoltura di precisione a Matera Sperimentazione in atto in alcune aziende agricole per la "Smart Agricolture"
"Agricoltura, raggiunto obiettivo europeo di spesa" "Agricoltura, raggiunto obiettivo europeo di spesa" Bilancio positivo per la Regione Basilicata
Matera, grande successo per il Villaggio contadino di Coldiretti Matera, grande successo per il Villaggio contadino di Coldiretti Bilancio molto positivo per la massiccia partecipazione
C'è feeling tra Di Maio e Matera, quinta volta in un anno per il ministro C'è feeling tra Di Maio e Matera, quinta volta in un anno per il ministro Oggi al Villaggio contadino della Coldiretti
I ministri Di Maio e Bellanova al Villaggio dell'agricoltura I ministri Di Maio e Bellanova al Villaggio dell'agricoltura Iniziativa della Coldiretti entra nel vivo. Prime stime sul Natale: spesa di 140 euro a famiglia
Agricoltura: per il contrasto al caporalato pure un sistema informatico Agricoltura: per il contrasto al caporalato pure un sistema informatico Per l'incrocio domanda-offerta di lavoro. Vertice in Prefettura
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.