Raffaello De Ruggieri
Raffaello De Ruggieri
Vita di città

De Ruggieri: tanti gli interventi per le scuole

Il sindaco risponde a padre Basilio Gavazzeni

I tanti soldi investiti per la realizzazione del parco intergenerazionale avevano fatto storcere il naso a più di una persona, compreso padre Basilio Gavazzeni che non aveva esitato a definire "faraonica" un'opera -a sua detta- non di prioritaria necessità, che potesse distogliere fondi ai più urgenti interventi di adeguamento delle strutture scolastiche.

Circostanza smentita dal sindaco Raffaello De Ruggieri, che ha voluto mettere in chiaro le cose, circostanziando tutte le iniziative a favore delle scuole messe in campo dalla suo governo cittadino. Un'amministrazione comunale che ha posto la massima attenzione agli interventi per garantire la riapertura delle scuole in sicurezza -assicura il primo cittadino materano, rispondendo alle preoccupazioni e ai dubbi sollevati da Padre Basilio Gavazzeni.

Un lungo programma di investimenti per una cifra pari a circa 16,5 milioni di euro, suddivisi in 14 interventi di riqualificazione degli edifici scolastici. A partire da quelli più corposi, come i lavori di ricostruzione della scuola di via Bramante per oltre 5 milioni di euro; continuando con i 3 milioni e 700mila euro che servono per la ricostruzione della scuola "F. Torraca"; passando poi all'intervento per l'adeguamento sismico, il superamento delle barriere architettoniche e l'efficientamento energetico alla scuola media Nicola Festa dal costo complessivo di 3 milioni e 200mila euro. Un milione, invece, l'importo destinato ai lavori di adeguamento alle norme igienico sanitari ed in materia di abbattimento delle barriere architettoniche al Plesso scolastico sito in via Guida nel Rione Agna.

Così come per la scuola media "Giustino Fortunato" e per la scuola elementare "Guerricchio" dove per i lavori di efficientamento energetico verranno spesi rispettivamente 830 mila e 770 mila euro. Altri 600 mila euro, invece, serviranno per realizzazione palestra e riqualificazione della scuola elementare del Borgo La Martella.

E ancora, mezzo milione serve per la manutenzione straordinaria della "Nitti", e altri 520 mila euro sono stati investiti per la manutenzione straordinaria e le opere di completamento degli immobili del plesso scolastico di via D'Alessio.

A tutti questi corposi investimenti si aggiungono anche i circa 130 mila euro per materna di via Frangione, altre 90 mila euro per l'acquisto e l'allestimento del container per ospitare aule scolastiche aggiuntive alla Scuola Bramante; circa 50 mila euro per la manutenzione straordinaria e per l'adeguamento antincendio della scuola elementare "Semeria" ed infine, 60 mila euro per gli interventi di rifunzionalizzazione degli spazi in edifici scolastici esistenti.

Insomma, per De Ruggieri questa amministrazione non sta realizzando inutili opere faraoniche, che invece nel caso del parco intergenerazionale hanno anche una grande valenza sociale, e quindi, a giudicare dagli interventi messi in campo, le accuse di disattenzione verso le scuole– a detta del sindaco- sono fuori luogo.
  • Raffaello De Ruggieri
  • Scuole
Altri contenuti a tema
Verde pubblico, da lunedì i lavori davanti alle scuole Verde pubblico, da lunedì i lavori davanti alle scuole Per lo sfalcio dell'erba
Un bene confiscato a disposizione di associazioni e scuole Un bene confiscato a disposizione di associazioni e scuole Pubblicato avviso del Comune. L'immobile è ubicato nei Sassi
Più fondi per scuole e cimitero Più fondi per scuole e cimitero Le misure previste nell'assestamento di bilancio
GenerAction, il cinema per i giovani GenerAction, il cinema per i giovani Un progetto in corso a Matera e Bari
Salute: prevenzione tra i banchi di scuola Salute: prevenzione tra i banchi di scuola Il progetto Martina dei Lions su diabete e malattie cardiovascolari
Green Game Basilicata, i risultati della finale Green Game Basilicata, i risultati della finale Sei classi si qualificano alla fase nazionale
Il Green Game torna nelle scuole materane Il Green Game torna nelle scuole materane In finale il “Turi” e il “Duni-Levi” di Matera e il “Pitagora" di Nova Siri e Montalbano Jonico
Efficientamento energetico, lampade a led nelle scuole Efficientamento energetico, lampade a led nelle scuole 709 i corpi illuminanti sostituiti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.