Adriano Pedicini
Adriano Pedicini
Cronaca

Deceduto improvvisamente l'ex consigliere comunale Adriano Pedicini

Il cordoglio del sindaco De Ruggieri e il ricordo di Adduce

Lutto nel mondo politico materano. E' deceduto tragicamente questo pomeriggio il noto ex consigliere comunale Adriano Pedicini.

La notizia è di questi ultimi minuti. Secondo le prime ricostruzioni, il consigliere esponente di Forza Italia era uscito per un giro in bici, sport di cui era appassionato, quando è stato improvvisamente colpito da un fulmine. Il tutto è successo poco dopo le ore 18 quando un forte temporale si è abbattuto nelle zone del Metapontino, precisamente in contrada Parco del Principe, nelle campagne verso Montescaglioso.

Pedicini, 60 anni, era noto in città non solo per la sua esperienza da consigliere comunale tra le file dell'opposizione nell'amministrazione Adduce, ma anche per la sua precedente carriera da agente della Polizia di Matera. Sul posto insieme ai carabinieri del Comando provinciale si è recato subito anche il Questore Stanislao Schimera.

Di seguito il cordoglio del sindaco della città di Matera, Raffaello De Ruggieri.

"La Città è in lutto per la drammatica e improvvisa morte di Adriano Pedicini, vittima di una fatalità inaspettata e terribile. Sento il dovere di esprimere ai suoi familiari, in particolare alla moglie e ai suoi figli, il personale cordoglio per tale inaccettabile scomparsa, un cordoglio che esprimo anche a nome dell'intera comunità materana.
Adriano Pedicini ha servito per molti anni con lealtà ed impegno la nostra istituzione comunale, offrendo contributi di serietà e di competenza, affrontando con appassionato valore civico i numerosi e differenziati problemi della nostra Città.
La sua scomparsa rappresenta una perdita di questo suo valore e di questo suo impegno che cercheremo di testimoniare nella continuità del nostro mandato istituzionale".

Anche l'ex sindaco, Salvatore Adduce, ricorda Adriano Pedicini tramite una nota stampa.

"Una morte così non te la puoi immaginare. Con Adriano abbiamo attraversato cinque anni di intenso lavoro. Lui in consiglio comunale e alla presidenza della commissione bilancio con impegno e serietà. Ha contribuito anche con toni accesi al grande percorso di Matera capitale europea della cultura mettendo al primo posto l'interesse della città e della comunità. Ci siamo spesso sollecitati con forza per raggiungere l'esito più favorevole in consiglio comunale. Adriano aveva un grande amore per la bicicletta e il ciclismo ed è morto sulla sua bici. Quante volte mi ha sollecitato a porre attenzione a questo sport così popolare e così importante. Ci mancherà la sua passione,il suo spirito pubblico,la sua grande umanità".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.