delegazioni straniere in visita a Matera
delegazioni straniere in visita a Matera
Turismo

Delegazioni straniere ospiti a Matera e Melfi

Da Emirati Arabi Uniti e Mongolia. Presente anche sottosegretaria Borgonzoni

Matera e Melfi unite dall'Unesco, l'una per l'unicum rappresentato dai Sassi, l'altra per la proposta di candidare il bene immateriale dell'arte millenaria della falconeria, di cui la città federiciana può ritenersi a ragione una delle più importanti realtà al mondo.

E proprio in occasione della manifestazione "Melfi 1000 anni di storia, arte, cultura, falconeria", alcune delegazioni straniere sono state ospitate in Basilicata, facendo visita alla città dei Sassi, accompagnate per la circostanza dal Sindaco di Melfi, Livio Valvano, e dal Sottosegretario ai Beni culturali e Turismo, Lucia Bergonzoni.

A fare gli onori di casa per Matera, il sindaco Raffaello De Ruggieri che ha accolto la vice Ambasciatrice in Italia degli Emirati Arabi Uniti, Ranà al Dhaheri, l'Ambasciatore della Mongolia in Italia, Jambaldorj e il consigliere del vice presidente del Parlamento della Mongolia, Batjargul.

"Matera è il luogo ideale di incontro tra storia e scienza, tra passato e futuro. E' una città che attrae, che invita alla creatività e che vuole impostare il suo futuro sulle industrie pensanti e non su quelle pesanti"- ha detto De Ruggieri salutando gli ospiti stranieri.

"Il futuro della nostra città -ha continuato il primo cittadino- è dato dal connubio tra identità e tecnologia, tra autenticità e innovazione".

Queste le armi messe in campo dall'attuale amministrazione per consentire alla città di guardare con speranza al futuro.

Un pensiero il primo cittadino di Matera lo ha rivolto anche alla Basilicata e al rapporto intenso tra i suoi territori ricchi di storia.

E proprio per far conoscere la storia della città di Matera il sindaco De Ruggieri ha voluto fare omaggio ai delegati presenti del libro di Nico Colucci, "Materacityscape" e del volume "Matera. Forma et imago urbis" di Rosalba Demetrio.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.