Week end
Week end
Eventi e cultura

Di tutto e di più in programma per il weekend

Il calendario di appuntamenti a Matera, Altamura e Gravina

Come di consueto, la Redazione di MateraLife vi invita a scoprire tutti gli appuntamenti in programma per il fine settimana: dal 23 al 25 febbraio, nel territorio murgiano, vi aspettano tantissimi eventi per tutti i gusti!

A Matera questa sera, venerdì 23 febbraio, alle ore 19.00 presso il Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola", è in programma l'inaugurazione della mostra "Trecento'19 – Duemila'19 319 copertine d'autore della «Lettura» per Matera capitale europea della cultura 2019" e chiuderà i battenti il 23 aprile 2018, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.

Sabato 24 febbraio alle ore 9.00 presso l'aula magna dell'ITC "Loperfido-Olivetti", il sindacato ANIEF Scuola presenta il seminario "Dies Iuris Legisque" con la partecipazione del presidente nazionale ANIEF, Marcello Pacifico. Temi affrontati: la legge 27 dicembre 2017, n. 205 e la scuola, L'ipotesi di CCNL 2016/2018 e il CCNI sulla mobilità, l'organico dell'autonomia, la contrattuazione d'istituto, merito, formazione e progressione di carriera. Il seminario è rivolto a tutto il personale della scuola, docenti e ATA, precari e di ruolo e candidati RSU, interessato ad aggiornarsi sulla nuova disciplina normativa. I partecipanti hanno diritto all'esonero del servizio ai sensi della normativa vigente. La partecipazione al seminario è gratuita; necessaria la prenotazione.

In serata, alle ore 18.00 nella sala conferenze della Fondazione "Le Monacelle" si terrà la presentazione del libro "L'ultimo salto del canguro" di Paolo Vanacore. L'iniziativa rientra nelle attività programmate per l'anno 2018 dall'associazione Agedo – Associazione Genitori Parenti e Amici di persone omosessuali di Matera con l'obiettivo di sensibilizzare la collettività sull'affermazione dei loro diritti e del diritto alla identità personale. Aprirà l'evento Antonella Salvatore Ambrosecchia, Presidente dell'Associazione Agedo Matera. A seguire, l'autore Paolo Vanacore converserà con Antonella Ciervo, giornalista e Rossella Rubino, consigliere comunale di Matera. Il romanzo è ambientato a Roma dove si sviluppano le vicende che hanno per protagonista Edoardo, la sua famiglia, i suoi amori e i "suoi" animali del Bioparco. Tra foche, pinguini, canguri e lupi Edoardo timido e introverso si destreggia nella sua doppia vita.

Domenica 25 febbraio dalle ore 9.00 presso Casa Cava, avrà luogo la prima giornata di Unesco Italian Youth Forum, il primo forum internazionale dei giovani italiani dedicato ai grandi temi dell'Unesco. I giovani soci partecipanti, tra i 18 e i 35 anni, saranno i protagonisti dell'evento che affronterà diverse tematiche UNESCO con l'obiettivo di puntare sulla valorizzazione, lo sviluppo e la trasmissione del patrimonio culturale italiano. Si terrà dal 23 al 25 febbraio nella Capitale europea della Cultura per il 2019. Il Forum rientra tra gli eventi promossi dal MIBACT all'interno del programma ufficiale dell'Anno Europeo del Patrimonio e cade nel XXV anniversario dell'iscrizione del sito "I sassi e il parco delle chiese rupestri" nella Lista dei Patrimoni dell'Umanità. Obiettivo del Forum è approfondire in particolare i temi dell'educazione, dell'innovazione, della divulgazione e dello sviluppo sostenibile, cogliendone le opportunità e momenti di crescita e promozione futuri.

A Gravina, venerdì 23 febbraio, alle ore 19.30, presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", sarà proiettato "In Luce", short film con la regia di Giovanni Carbonara, nato da un progetto di promozione ed espressione della salute. Un diario di viaggio attraverso le storie di vita dei protagonisti, con le immagini di Maurizio Cimino ed i testi di Carmen Squeo. Acrobazie musicali ed equilibrismi in bilico a cura di Mimmo Misciagna e Stefania Carulli. Potenza di un terremoto al contrario che non toglie ma porge punti su cui costruire con le parole di Maria Dibattista, Vincenzo Crocitto e Gianni Romaniello.

Ad Altamura, sabato 24 febbraio, alle ore 19.30 presso la sede della Proloco, l'Associazione Iperurbano terrà la presentazione dei risultati del percorso #MAMA, il progetto rientrante nel programma regionale "La Murgia Abbraccia Matera" con l'intento di stabilire sinergie e delineare un terreno comune per la valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale e di architettura rurale. Per l'occasione, sarà allestita inoltre una mostra multimediale - visitabile dalle ore 19.30 alle ore 21.00 di sabato 3 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 di domenica - che racconterà Altamura attraverso foto e riprese storiche e contemporanee. Un salto nel passato ma con uno sguardo al futuro.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.