Enzo Acito presidente Confapi
Enzo Acito presidente Confapi
Territorio

Difficoltà applicative sulla certificazione dei crediti alle imprese

Confapi Matera chiede nuove soluzioni alla Regione

Complicazioni applicative riguardo la normativa nazionale sulla certificazione dei crediti alle imprese. A comunicarlo è Confapi Matera inviando una nota al presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e all'assessore alle infrastrutture, Berlinguer.

La legge, cui si contesta l'applicabilità, ha l'obiettivo di consentire alle imprese che non possono ottenere i propri crediti dal Patto di Stabilità, di riscuotere l'anticipazione del credito dalle banche, assicurate dallo Stato con tassi d'interesse favorevoli. Purtroppo questo meccanismo non funziona in quanto gli enti debitori trovano difficoltà nell' apporre il termine di pagamento.

Il presidente di Confapi Matera, Enzo Acito, ne spiega il motivo: "Essi – riferendosi alle stazioni appaltanti debitrici - dichiarano l'inesigibilità dei crediti perché, pur avendo provveduto all'emissione del certificato di pagamento e della relativa fattura e rendicontato la somma liquidata alla Regione Basilicata, quest'ultima non ha ancora provveduto ad accreditare le somme richieste a causa dei vincoli del Patto di Stabilità".

Questa situazione rende impossibile l'operazione di cessione o anticipazione di credito da parte delle banche, che non accettano crediti inesigibili, alle imprese.

Infine Acito invita l'amministrazione regionale a trovare nuovi strumenti per rendere funzionale la normativa che ha il fine di aiutare le imprese a sbloccare i crediti vantati nei confronti delle Pubbliche amministrazioni.
  • Regione Basilicata
  • Patto di stabilità
  • Confapi Matera
  • Certificazione crediti
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Confapi esprime preoccuoazione per le ditte di lavori stradali
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.