Diga Serra di Corvo sul Basentello - foto Pietro Amendolara
Diga Serra di Corvo sul Basentello - foto Pietro Amendolara
Territorio

"Diga del Basentello non sarà svuotata"

Aggiornamento della situazione dopo interpellanza del deputato Cillis

"La Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, alla luce delle ulteriori valutazioni tecniche e approfondimenti forniti dall'EIPLI (Ente per lo sviluppo dell'irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia), sta vagliando la possibilità di salvaguardare i livelli idrici della Diga del Basentello, permettendo l'accumulo di ulteriori 14 milioni di metri cubi di acqua. A causa della mancata programmazione e manutenzione da parte della Regione Basilicata, infatti, il comprensorio del Consorzio di Bonifica Bradano-Metaponto rischia di non poter contare sui quantitativi necessari per l'irrigazione di questa importante area agricola". Lo dichiara il deputato lucano Luciano Cillis, esponente M5S in commissione Agricoltura, a margine dell'interpellanza urgente oggi in Aula a Montecitorio.

"Le operazioni di svaso, sghiaiamento e sfangamento delle dighe - prosegue -, finalizzate ad assicurare il mantenimento della capacità di invaso e la salvaguardia sia della qualità dell'acqua invasata sia del corpo ricettore sono, infatti, di competenza regionale per legge. Oggi ci ritroviamo a pagare le conseguenze di una gestione errata delle proprie mansioni da parte della Regione Basilicata".

"Lo scenario, purtroppo, è il medesimo anche nelle altre dighe lucane: per questo invito l'amministrazione regionale a effettuare un'inversione di rotta per non pregiudicare anche gli altri invasi e i relativi territori agricoli" conclude.
  • diga del basentello
Altri contenuti a tema
Diga sul Basentello, interrogazione al ministro dell'agricoltura Diga sul Basentello, interrogazione al ministro dell'agricoltura Presentata dal deputato Cillis (M5s)
Diga sul Basentello è sempre più vuota, mondo agricolo in allarme Diga sul Basentello è sempre più vuota, mondo agricolo in allarme Sono in corso attività di manutenzione per ridurre i volumi
Moria di pesci nel Basentello: nessun allarme per la salute umana Moria di pesci nel Basentello: nessun allarme per la salute umana I primi campioni confermano: virus che ha colpito specie di pesci
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.