Giuseppe Catapano, responsabile Pernigotti
Giuseppe Catapano, responsabile Pernigotti
Eventi e cultura

Dolci al cioccolato per Natale, arrivano i consigli di Giuseppe Catapano

Il responsabile dell'area sud della Pernigotti a Matera con SeP Ristorazioni

Una giornata interamente dedicata al cioccolato con le realizzazioni, le dimostrazioni e le spiegazioni di Giuseppe Catapano, responsabile tecnico per l'area sud di Pernigotti.

Uno tra i componenti dell'area sviluppo dell'azienda italiana di cioccolato, invitato da SeP Ristorazioni, ha dedicato una giornata ai materani per consigliare qualche variante nell'uso del pregiato e gustoso dolce, nella realizzazione di tante alternative che potranno catturare il palato dei materani nelle imminenti festività natalizie.

Due le ricette create per l'occasione: Tartufini con pan di spagna e purea di prugne, con aggiunta di maraschina, con cioccolato fondente al 38 per cento, il tutto raffreddato in frigo prima di essere servito; e Tartufi con panna e purea di arancia e cioccolato, glassati con una fonduta di cioccolato bianco. Ricette semplici, facilmente riproponibili e dagli esigui costi di realizzazione, per un sapore che, invece, colpisce il palato già dal primo assaggio.

Due ricette create e ideate per l'occasione da Giuseppe Catapano. "Abbiamo voluto, assieme a SeP Ristorazioni, far conoscere ai materani svariati utilizzi del cioccolato - ha spiegato lo chef della Pernigotti - Dei consigli utili soprattutto per le casalinghe, che magari stavano pensando a cosa proporre a fine pranzo o cena, nei prossimi giorni di festa. Le ricette che abbiamo realizzato sono semplici e riproponibili anche con una spesa esigua, ed in tempi di crisi è importante anche saper risparmiare, deliziando il palato dei propri convitati con pochi ingredienti, ma che tra di loro si mescolano alla perfezione".

Una occasione anche per chiedere qualche consiglio. "Ci sono state alcune signore che si sono informate meglio, oppure mi hanno chiesto approfondimenti sulle ricette, o su cosa poter aggiungere, quali spezie utilizzare per rendere il sapore di questi due dolci proposti ancora più intenso. La risposta? - ha chiosato Catapano - Sono delle ricette create per l'occasione, sono assolutamente modificabili inserendo degli ingredienti che sposano bene il gusto delle persone che li mangeranno o sfruttando la creatività di chi le realizza".

Tra i dolci offerti, una novità assoluta per il sud. Delle fragole ricoperte di fonduta di cioccolato, nero o bianco, ricetta molto apprezzata dagli avventori dello stand, oltre che un dolce mai realizzato nel Meridione. Anche questa ricetta potrà essere facilmente riproposta per le imminenti festività natalizie.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.