Piazza San Pietro Caveoso
Piazza San Pietro Caveoso
Eventi e cultura

Dreamland, viaggio onirico nei due Sassi

Tra musica e luci,un percorso sensoriale nei Sassi

Una iniziativa della Fondazione Matera-Basilicata2019.
Un progetto che gli organizzatori raccontano essere come "un viaggio onirico nei due Sassi".

Si presenta così "dreamland", un manifestazione che ha come obiettivo il coinvolgimento dei cittadini per farli sentire protagonisti in vista dell'appuntamento con il 2019.

L'iniziativa prevede un incontro tra musica e luce che, partendo dai due rioni, si riuniranno in una grandiosa festa in piazza San Pietro Caveoso, dove la bandarmonica diretta da Claudio Mola e Gianni Grilli per gli ottoni, suonerà le musiche antiche della Lucania.
Alla musica si uniranno i personaggi di Raffaele Pentasuglia, gli artisti de "Lacaposciuc" di Michele Lampiao Noviello e i cento fischietti realizzati da Rino Locantore suonati dai materani.

"I due Sassi, Caveoso e Barisano - spiega Paolo Irene, direttore artistico della manifestazione - rappresentano due degli infiniti tunnel spazio temporali dove la musica e la luce si perderanno incanalandosi e correndo veloce per poi rifondersi al centro dei due Sassi, nella piazza San Pietro Caveoso. Ogni cittadino potrà pertanto scegliere se stare dalla parte ritmica del Caveoso o dalla parte armonica del Barisano".

Inoltre, nelle giornate che precedono l'evento finale, a partire dal 27, fino al 29 settembre, ci saranno dei laboratori curati da Raffaele Pentasuglia, aperti ai primi 50 iscritti (per le iscrizioni dreamlandmatera@gmail.com), e finalizzati a realizzare grandi maschere di cartapesta, da utilizzare nel corso della sfilata finale di sabato 29, con lo spettacolo che avrà inizio alle ore 22.00.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.