Grano
Grano
Territorio

E’ l’ora si salvare il Made in Italy

La Coldiretti Basilicata a Roma per ribadirlo

Oltre duecento gli agricoltori lucani di Coldiretti Basilicata che hanno manifestato a Roma in piazza Montecitorio, assieme a consumatori, sindacalisti, ambientalisti e rappresentanti della società civile e semplici cittadini provenienti da tutta Italia per fermare il trattato di libero scambio con il Canada, che per la prima volta nella storia dell'Unione accorda a livello internazionale il via libera alle imitazioni dei nostri prodotti piu' tipici e spalanca le porte all'invasione di grano duro e a ingenti quantitativi di carne a dazio zero.

L'iniziativa è della Coldiretti insieme a un'inedita e importante alleanza con altre organizzazioni (Cgil, Arci, Adusbef, Movimento Consumatori, Legambiente, Greenpeace, Slow Food International, Federconsumatori, Acli Terra e Fair Watch) che chiedono di procedere senza fretta ad una discussione approfondita in Parlamento prima di assumere una decisione di ratifica che porterebbe ad un'indiscriminata liberalizzazione e deregolamentazione degli scambi con una vera e propria svendita del Made in Italy.

E' stato esposto per la prima volta su un banco della Coldiretti il "maxipacco" con le imitazioni delle specialità nazionali piu' prestigiose, dai formaggi ai salumi, realizzate in Canada che il Paese nordamericano sarà legittimato a produrre e vendere ai consumatori di tutto il mondo. Ai rappresentanti delle istituzioni, della politica e della società civile gli agricoltori della Coldiretti hanno distribuito sacchetti di grano canadese con scritto "Così si uccide il Meridione".

"Non possiamo tollerare la presunzione canadese di chiamare con lo stesso nome alimenti del tutto diversi perché si tratta di una concorrenza sleale che danneggia i produttori e inganna i consumatori - ha evidenziato il presidente di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto – in quanto si rischia di avere un effetto valanga sui mercati internazionali dove invece l'Italia e l'Unione Europea hanno il dovere di difendere i prodotti che sono l'espressione di una identità territoriale non riproducibile altrove, realizzati sulla base di specifici disciplinari di produzione e sotto un rigido sistema di controllo. Per Coldiretti Basilicata ancora una volta il settore agroalimentare è divenuto merce di scambio nelle trattative internazionali senza alcuna considerazione del pesante impatto che ciò comporta sul piano economico, occupazionale e ambientale e della sicurezza.

"Con la prospettiva dell'accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada - ha denunciato il direttore regionale di Coldiretti Basilicata, Francesco Manzari - sono aumentati del 15% gli sbarchi di grano duro del Paese nordamericano in Italia nei primi due mesi del 2017, con manovre speculative che stanno provocando la scomparsa della coltivazione in Italia. Per questo è quanto mai opportuna una valutazione ponderata e approfondita dell'argomento soprattutto in considerazione della mancanza di reciprocità tra modelli produttivi diversi che grava sul trattato".
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Il bilancio di Coldiretti: -30% a causa della peronospera (dovuta al clima)
Piogge abbondanti danneggiano le primizie Piogge abbondanti danneggiano le primizie Coldiretti Basilicata segnala il fenomeno del "cracking", la rottura della bucca
Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Aveva 63 anni. In lutto la sigla agricola
Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Presentata nell'auditorium dell'ospedale di Matera
Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Coldiretti: "Calo di oltre 200 euro a tonnellata, ora costi produzione insostenibili"
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
Educazione alimentare per la scuola Torraca Educazione alimentare per la scuola Torraca Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del mercato campagna amica della Coldiretti di Matera
Proroga dei permessi per gli stagionali, soddisfazione di Coldiretti Proroga dei permessi per gli stagionali, soddisfazione di Coldiretti L'associazione apprezza la decisione del Ministero dell'Interno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.