Michelangelo Pentasuglia - foto Facebook
Michelangelo Pentasuglia - foto Facebook
Vita di città

E’ morto il maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia

Protagonista per anni con i suoi carri alla festa della Bruna

Matera piange la scomparsa di uno dei suoi più valenti artisti artigiani legati alla tradizione del carro trionfale in onore della Madonna della Bruna.

All'età di 87 anni è, infatti, deceduto il maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia. Continuatore di una tradizione di famiglia, Michelangelo è stato protagonista negli anni della realizzazione di numerosi carri trionfali in onore della santa protettrice di Matera, contribuendo ad aumentare il prestigio e l'interesse attorno alle realizzazioni di vere opere d'arte in cartapesta. Michelangelo nel 2016 è stato l'autore dell'ultimo carro della cinquantina che la famiglia Pentasuglia ha realizzato per la festa in onore nella patrona della città dei Sassi, passando per tre generazioni, che dal 1923 sono arrivate ai giorni nostri.

"Matera perde un grande artigiano della cartapesta che ha contribuito coi suoi carri a rendere grande la Festa della Madonna della Bruna. – ha commentato il sindaco Domenico Bennardi che poi ha aggiunto: "un uomo che sapeva unire dedizione, professionalità e grande umiltà".

"Con Michelangelo Pentasuglia va via un pezzo di Matera e della nostra storia – ha affermato il consigliere regionale Luca Braia che ha ricordato come "grazie a Michelangelo Pentasuglia si è mantenuta e tramandata la tradizione di cartapesta e del Carro a Matera, ha preso il testimone dalla famiglia e lo ha tramandato, anche a chi oggi, senza di lui, proseguirà nel lavorare, dopo aver avviato la scuola del restauro della cartapesta, in città, insieme al Cna".
  • Michelangelo Pentasuglia
Altri contenuti a tema
Fabbrica del carro intitolata a Michelangelo Pentasuglia Fabbrica del carro intitolata a Michelangelo Pentasuglia La decisione dell'amministrazione comunale
Sarà Michelangelo Pentasuglia l'autore del Carro trionfale 2016 Sarà Michelangelo Pentasuglia l'autore del Carro trionfale 2016 Concluse le procedure di gara ecco la graduatoria
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.