Week end
Week end
Eventi e cultura

E...state a Matera nel Weekend

Tutti gli eventi del fine settimana alle porte

Matera, la meta ideale per trascorrere un weekend lontano da caldo e a stretto contatto con l'Arte e la Cultura. Ricca è infatti l'offerta culturale per il fine settimana dal 14 al 16 luglio!

Ad aprire il weekend sarà la "Fiaccolata per la libertà di scelta vaccinale", una manifestazione organizzata dal Comitato di genitori lucani "Libertà è partecipazione" per promuovere la libertà di scelta e di personalizzazione dei modi e dei tempi, della pratica vaccinale. Consapevoli dell'utilità dei vaccini quale metodo di prevenzione delle malattie, ma anche dei possibili rischi che da essi potrebbero derivare, e consci che l'obbligatorietà è in contrasto con alcuni principi sanciti costituzionalmente, anche in deroga a diritti individuali, il Comitato si pone come obiettivo la realizzazione di iniziative volte a contrastare tale obbligo e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle criticità della attuale prassi vaccinale. La fiaccolata prenderà il via questa sera, venerdì 14 luglio, alle ore 19.30 da piazza San Pietro Caveoso e proseguirà - con una breve sosta - in piazzetta Ridola e Piazza San Giovanni.

Alle ore 20.00 di questa sera presso "Burbaca", si terrà il primo dei quattro appuntamenti della rassegna "BurbacArte", promosso in collaborazione con il Movimento Culturale "ORA": oggetto dell'incontro, la presentazione del libro "Un granello di colpa" delle autrici Antonella Caprio e Daniela Ciriello. Un libro tutto al femminile, voluto e realizzato da donne. Un lavoro di denuncia. Due forme (il racconto e la fotografia) per raccontare la donna soggiogata ovvero la donna ammaliata, usata, abusata e poi gettata, ma soprattutto un testo-invito alla donna a prendere coscienza delle proprie possibilità. E all'uomo, affinché comprenda che l'amore è condivisione e non possesso.

L'ultima tappa del Cinetour di Genialità Italiana avrà luogo il 14 e 15 luglio a Matera, in Piazza San Pietro Caveoso: un palcoscenico naturale, in attesa della presentazione del docufilm a Venezia (settembre). Il programma della due giorni è fatto di incontri, dibattiti e proiezioni all'aperto a ingresso gratuito, per raccontare, attraverso i capolavori del cinema italiano, la genialità del nostro territorio: venerdì 14 luglio, ore 21.30, sarà proiettato il cortometraggio "Sbraineff!" di Domenico Ciruzzi (1999). A seguire, il film cult "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores (2003). Il pomeriggio di sabato 15 luglio, sarà impreziosito da un'ospite speciale: prima della proiezione del film per i più piccoli, è previsto l'intrattenimento di Anna Maria Baccaro di Rai Gulp. Alle ore 18.30 vi aspetta un film per i bambini "Totò Sapore e la magica storia della pizza" di Maurizio Forestieri (2003). Alle ore 21.30, invece, film genialità "Basilicata coast to coast" di Rocco Papaleo (2010).

Il Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" ha organizzato la XII Rassegna Polifonica Petra Matrix che si svolgerà a Matera nei giorni 15 e il 16 luglio secondo il seguente programma: sabato 15 luglio, alle ore 21.00, presso la Corte Ex-Ospedale di San Rocco, si esibiranno: "The Ma.Ma. Singers" diretto dal Maestro Manolo Da Rold; "Duni Chamber Choir", diretto dal Maestro Manolo Da Rold; Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina", diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo. Domenica 16 luglio, inveec alle ore 20.30, nella Chiesa di San Francesco da Paola, solcheranno il palcoscenico: il CoroGiovanile "R. Goitre" diretto dal Maestro Manolo Da Rold e il Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" diretto dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo. Un concerto in onore di Maria SS del Monte Carmelo.

Ha aperto i battenti nella serata di martedì 11 luglio, presso lo storico Museo di Palazzo Lanfranchi, la mostra "Mediterraneo in chiaroscuro. Ribera, Stomer e Mattia Preti da Valletta 2018 a Matera 2019". Nel 2018 Valletta, la città dei Cavalieri di Malta, sarà Capitale Europea della Cultura insieme a Leeuwarden, città al Nord dei Paesi Bassi. All'inizio di gennaio 2019 Valletta 2018 passerà il testimone a Matera 2019. Per rafforzare lo scambio tra le due capitali europee della cultura, il Polo Museale della Basilicata e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con il MUZA (Museo Nazionale delle Arti) hanno allestito una mostra che fa dialogare le 9 opere provenienti dal Museo MUZA e i 2 dipinti delle Gallerie Nazionali d'arte antica con alcuni significativi dipinti della Collezione d'Errico, mettendo al centro una nuova idea di museo aperto e accessibile, luogo di produzione culturale e condivisione. E' possibile visitare l'esposizione fino al 9 novembre 2017, con orari di apertura e biglietto di ingresso del Museo.

Giovedì 13 luglio, invece, negli ambienti degli ipogei e giardini ritrovati di Sant'Agostino nel Sasso Barisano, è stato inaugurato il percorso espositivo "At Full Blast! A tutto spiano!" a cura di Massimo Nardi che propone una collettiva con opere e installazioni di quaranta artisti. La mostra sarà fruibile fino al 15 agosto 2017.

Ad Altamura è in corso fino al 27 luglio prossimo la mostra d'arte contemporanea "Give me a body then" presso gli ambienti dell'ex Monastero "Santa Croce". Gli artisti che espongono sono: Saskia Fisher, Katharine Fry, Michele Giangrande, Roberto Pugliese, Giuseppe Teofilo e Natalia Trejbalova.

Ancora aperta, fino al 24 luglio prossimo, è anche la mostra "In…Vestiti d'Arte", organizzata dal Consorzio EVO in collaborazione con la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" e allestita sempre negli ambienti del Museo Civico Archeologico. Potrete visitare la suggestiva collezione di abiti d'epoca e costumi di rievocazione storica nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare all'indirizzo info@materalife.it i vostri eventi!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.