Palazzo della Provincia
Palazzo della Provincia
Politica

Elezioni Provincia di Matera

Note e disamine a bocce ferme

Ricordiamo che con la Legge n.56 del 7 aprile 2014 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" (Legge Delrio), entrata in vigore l'8 aprile 2014, ridisegna organi e competenze dell'amministrazione locale, la riforma prevede fino al 31 dicembre 2014 una fase di accompagnamento: per 9 mesi le giunte provinciali continueranno ancora a operare e dal 1 gennaio 2015 la riforma entrerà ufficialmente in vigore, liberando di conseguenza gli enti delle funzioni più rilevanti.

Il Consiglio Provinciale dura in carica 2 anni e viene eletto anch'esso, con voto ponderato, dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della provincia. Anche per questa carica - atteso che possono essere eletti consiglieri provinciale solo i Sindaci e i consiglieri comunali (e solo per questa tornata elettorale anche i consiglieri provinciali uscenti) - è prevista la decadenza in caso di cessazione dalla carica di consigliere comunale.

Se alla guida del nuovo consiglio provinciale di Matera ci sarà ancora per altri due anni il presidente in carica, il sindaco di Grottole, Francesco De Giacomo, ecco in base alle liste scese in campo l'elenco completo dei nuovi eletti:
Lista "Democratici Civici". Eletti: Saverio Sarubbo (Bernalda); Anna Maria Amenta (Irsina Gianluca Modarelli (Policoro).
Lista "Provincia Democratica". Eletti: Giovanni Scarola (Matera); Carmine Alba (Matera); Giuseppe Filippo (Gorgoglione) ; Anna Irene Nesi (Montalbano Jonico); Filomena Bucello (Nova Siri).
"Provincia insieme". Eletti: Salvatore Cosma (Sindaco di Tursi) , e Francesco Mancini (Sindaco di Pomarico).
Nessun seggio per la lista civica in quota centrodestra "Patto per la Provincia".

A bocce ferme ecco le prime reazioni politiche al voto.
"La lista Provincia Democratica presentata dal Pd è stata quella largamente più suffragata, ottenendo la metà dell'intera rappresentanza consiliare (5 seggi su 10). Rivolgo, pertanto, il mio sincero augurio di buon lavoro ai 5 consiglieri eletti (Carmine Alba, Filomena Buccello, Giuseppe Filippo, Ines Nesi e Giovanni Scarola) e ringrazio di vero cuore gli altri 4 candidati della lista "Provincia Democratica" che, mettendosi in gioco, con notevole spirito di servizio hanno concorso in maniera determinante e qualificante al risultato complessivo". Questa la nota del segretario provinciale del Partito Democratico di Matera, Pasquale Bellitti.
"I dati emersi dalle ultime elezioni provinciali confermano che, nella nostra regione, ci sono le condizioni per riaggregare l'area moderata e farla divenire, sempre più, incidente nelle politiche e negli equilibri istituzionali regionali". E' quanto hanno dichiarato il sen. Guido Viceconte, il coordinatore regionale, Vincenzo Taddei, ed il capogruppo in Regione, Aurelio Pace.
"Ringrazio i 31 Consiglieri comunali di Matera che hanno attribuito alla lista 'patto per la provincia' con 6548 voti ponderati ed i 54 Consiglieri comunali della provincia di Potenza che hanno portato anche loro alla lista 5138 voti ponderati. Questo risultato, frutto di un impegno generoso, non e' bastato, seppur per poco, ad ottenere una rappresentanza nei due Consigli provinciali". Lo ha dichiarato l'on. Cosimo Latronico (Cor).

"Il quadro delineato all'indomani delle elezioni provinciali di Matera è a dir poco desolante, che ne consacra la morte della democrazia". "Hanno vinto la macchinazione, l'affiliazione e gli accordi trasversali, dove a prevalere è la logica della spartizione del potere più che la verifica e il controllo dell'operato di un Ente intermedio". "E se fino a ieri il sottoscritto era l'unico oppositore, quindi controllore degli atti amministrativi e delle scelte di un Ente che di fatto gestisce ancora milioni di euro, con queste elezioni-farsa il Presidente De Giacomo agirà ancora più indisturbato con il beneplacito di consiglieri amici e fidati". A dichiararlo il consigliere provinciale uscente, Giuseppe Ferrara, Capogruppo di "Impegno Comune" del Comune di Policoro.
"Il risultato strepitoso ottenuto in termini di consenso elettorale dal consigliere comunale materano Giovanni Scarola, risultato il più suffragato nella consultazione per il rinnovo del Consiglio provinciale di Matera, è il frutto di un grande lavoro di squadra all'interno del centrosinistra e conferma un dato inequivocabile: quando la lista è formata da persone serie e preparate come Giovanni Scarola la buona politica vince sempre. E dopo il grande risultato personale ottenuto da Giovanni Scarola l'ingegnere materano è stato premiato a tarda notte anche con una telefonata di congratulazioni arrivata dalla capitale. In particolare un leader romano ha sottolineato il brillante risultato ottenuto da Giovanni Scarola e all'ingegnere materano è stata proposta la candidatura per la Camera dei Deputati in occasione delle prossime elezioni politiche nazionali." Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi

Non vi può essere soddisfazione più grande, per una Scuola di Formazione Politica, che vedere i propri componenti ti attivi affermarsi nelle Istituzioni. È quanto è accaduto oggi a Salvatore Cosma, sindaco di Tursi, componente della nostra Scuola di Formazione Forma Pop, School of Life. La selezione della classe dirigente e la volontà di protagonismo dei giovani in politica, sono una straordinaria occasione per ricostruire il rapporto di fiducia tra i cittadini e la politica e per migliorare la qualità della proposta e della programmazione delle Istituzioni. Dichiara il consigliere regionale Aurelio Pace
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.