Consegna 10mila euro alle Associazioni
Consegna 10mila euro alle Associazioni
Vita di città

Epifania di solidarietà

Le Guide Autorizzate donano parte dei ricavi al volontariato. Voli in mongolfiera annullati causa neve

Anche quest'anno turismo e mondo del volontariato si incontrano il giorno dell'Epifania per il consueto appuntamento di solidarietà alla presenza del sindaco di Matera, Salvatore Adduce e dell'arcivescovo, monsignor Salvatore Ligorio.

L'evento è in programma domani, 6 Gennaio, alle ore 12:30 nello scenario della grande cisterna di Piazza Vittorio Veneto. L'associazione Guide Turistiche Autorizzate consegnerà ad alcune associazioni di volontariato che operano a sostegno di singoli e famiglie che si confrontano quotidianamente con situazioni di disagio, una parte del ricavato riveniente dal servizio di informazione, assistenza turistica, guida ed accompagnamento.

Ad allietare la cerimonia di donazione l'intrattenimento musicale di 120 bambini dell'istituto comprensivo Bramante con l'Associazione "Amitiés per Matera2019" e il coro polifonico di Alessandra Barbaro.

L'iniziativa giunge così al suo terzo anno consecutivo. Lo scorso anno cinque associazioni materane, L'Oasi del Sorriso, Kafila, Acat, Amasam e Voce, hanno beneficiato di un contributo di 10.000 euro. Nel 2013 lo stesso importo fu consegnato alla Caritas, alla parrocchia di San Rocco, alla mensa di Don Giovanni Mele, alla Croce Rossa Italiana e al Banco di Solidarietà.

Tra gli eventi previsti in città in occasione dell'Epifania torna anche l'ormai tradizionale appuntamento dei Vigili del Fuoco. L'arrivo della befana, direttamente nel piazzale antistante il Comando provinciale, è previsto alle ore 10, condizioni meteo permettendo, per la distribuzione di dolciumi a tutti i bimbi accorsi.

Le perturbazioni sopraggiunte in questi giorni hanno causato la sospensione anticipata dell'evento "La befana in mongolfiera" organizzato da Murgiamadre (food.culture.territory) dal 3 al 6 gennaio. Dopo il volo effettuato nella mattinata di sabato e l'ascensione ancorata del pomeriggio, non è stato possibile proseguire con le attività in programma, tra le quali l'arrivo della befana in mongolfiera e la distribuzione di caramelle a tutti i presenti, a causa della neve. "Purtroppo, per cause di forza maggiore, non abbiamo potuto soddisfare le quasi 40 richieste di volo pervenute in questi giorni - ha dichiarato Francesco Ruggieri, organizzatore dell'evento - ma contiamo di ripetere presto l'esperienza, sicuramente in primavera".
  • Epifania
  • Solidarietà
  • Volontariato
  • Guide autorizzate
Altri contenuti a tema
Laura Ephrikian presenta libro "Una famiglia armena" Laura Ephrikian presenta libro "Una famiglia armena" Scopi di solidarietà. Incontri a Matera, Altamura, Bernalda
37 anni dopo Chernobyl, c'è ancora bisogno di accoglienza 37 anni dopo Chernobyl, c'è ancora bisogno di accoglienza Associazione materana aiuta i bambini bielorussi
Matera città del sì alla donazione di organi Matera città del sì alla donazione di organi Oggi manifestazione in piazza
Tennis e solidarietà, campagna su donazione organi Tennis e solidarietà, campagna su donazione organi La testimonianza di Francesco Fiore: dopo il trapianto, gareggia in Australia
Mirna Mastronardi, esempio di impegno civile Mirna Mastronardi, esempio di impegno civile Insignita da Mattarella con titolo di cavaliere al merito. Incontro con Bardi
Danneggiata l'auto dell'assessore Ferrara Danneggiata l'auto dell'assessore Ferrara Era nel parcheggio del Comune. Graffi molto vistosi
Anche quest'anno l'iniziativa Giocattoli sospesi del Comune Anche quest'anno l'iniziativa Giocattoli sospesi del Comune Iniziativa di riuso e solidarietà verso le famiglie in difficoltà
Turismo: guide abusive, giro di vite del Comune Turismo: guide abusive, giro di vite del Comune Ordinanza di Bennardi per un turismo di qualità e contro gli "adescatori"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.