Collegamenti ferroviari
Collegamenti ferroviari
Trasporti

Ferrovia Matera-Ferrandina, l'impegno del Movimento 5 stelle

Depositata una mozione per sollecitare il completamento della tratta ferroviaria

Il completamento della tratta ferroviaria che da Matera conduce a Ferrandina è una priorità del Movimento Cinque Stelle del capoluogo lucano. A riprova di ciò, i pentastellati hanno presentato una mozione nella quale chiedono al consiglio comunale della città dei Sassi di esprimere il proprio parere sulla vicenda.
Anche perché la città di Matera "merita rispetto e dignita", sottolineano i Cinque Stelle, ricordando il proprio impegno che ha portato a pungolare il Governo Centrale attraverso un documento presentato nel 2016 dalla Deputata pentastellata Mirella Liuzzi, nel quale si chiedeva a Palazzo Cighi la promessa "ad assumere iniziative affinché sia attribuito carattere prioritario al completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera-La Martella e contestualmente a valutare la possibilità di realizzare un collegamento ferroviario che colleghi la città di Matera anche al versante pugliese, dopo aver valutato i costi/benefici delle possibili alternative."
Una sollecitazione ribadita nell'O.d.g. approvato all'unanimità, nel 2016, dal consiglio comunale su proposta del pentastellato Antonio Materdomini e che ha portato il Governo a stanziare nel 2018 circa 210 milioni di euro per il completamento dell'opera.
Insomma, secondo il M5S il Governo ha fatto la sua parte, adesso tocca alla regione Basilicata dare dei segnali concreti affinchè si possa portare a compimento questa fondamentale opera, necessaria- concludono i pentastellati- per "far uscire Matera dall'isolamento in cui versa in riferimento al trasporto pubblico, che ricordiamo è un diritto che i cittadini materani ancora non vedono garantito".

  • Rete Ferroviaria Italiana
Altri contenuti a tema
Ferrovie e strade, i prossimi investimenti riguardano anche Matera Ferrovie e strade, i prossimi investimenti riguardano anche Matera Quasi 5 miliardi alla Basilicata in 10 anni dal gruppo Ferrovie dello Stato
Ferrovie a Matera e in Basilicata, il punto della situazione Ferrovie a Matera e in Basilicata, il punto della situazione L'assessore regionale Merra ne ha parlato in un convegno
Approvato progetto definitivo dell'opera incompiuta Approvato progetto definitivo dell'opera incompiuta Delibera della Regione sulla Ferrandina - La Martella
Linea ferroviaria Ferrandina-Matera, approvato progetto Linea ferroviaria Ferrandina-Matera, approvato progetto Braia (Italia Viva) rende noto: “firma entro fine mese in Regione”
Ferrovia, a Matera vertice con la commissaria del governo Ferrovia, a Matera vertice con la commissaria del governo Garantiti gli impegni per la tratta statale
Ferrovia Matera- Ferrandina, Braia invia documenti a Bellanova Ferrovia Matera- Ferrandina, Braia invia documenti a Bellanova La richiesta di prolungamento della linea verso dorsale Adriatica consegnata alla Vice ministro Teresa Bellanova
Braia: si lavora per tratta ferroviaria Ferrandina-Matera verso Adriatico Braia: si lavora per tratta ferroviaria Ferrandina-Matera verso Adriatico Incontro sistema imprese e sindacato, unanime il sostegno e la condivisione.
Fondi disponibili per la ferrovia Ferrandina Matera Fondi disponibili per la ferrovia Ferrandina Matera Braia (IV) “Ora tutti insieme a lavorare per il prosieguo del collegamento ferroviario diretto con la dorsale adriatica”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.