Treno Regionale
Treno Regionale
Trasporti

Ferrovie dello Stato a Matera, Liuzzi (M5S) presenta risoluzione

Il progetto: completamento Ferrandina-Matera e collegamento con la Puglia

Matera, Capitale europea della cultura per il 2019, continua a soffrire di gap infrastrutturale nonostante gli annunci del governo centrale. In attesa di progetti concreti, Mirella Liuzzi, parlamentare lucana del Movimento 5 Stelle, ha presentato una risoluzione in commissione trasporti per impegnare il governo Renzi a completare l'incompiuta Matera-Ferrandina e a realizzare un collegamento ferroviario con la Puglia.

Sul completamento della Ferrandina-Matera, la parlamentare rimarca che "nell'aggiornamento di contratto di programma RFI 2012-2016, il costo per il completamento dell'opera è aumentato di 100 milioni di euro. Infatti rispetto al contratto di programma iniziale si è passati da un fabbisogno di 165 milioni di euro a 265 milioni di euro, fermo restando i 45 milioni di euro già stanziati. L'incremento del costo – prosegue Liuzzi – così come ci è stato spiegato da RFI, è determinato dalla necessità di aggiornare il vecchio progetto a nuove normative, adeguando la sicurezza della galleria di Miglionico (180 milioni), l'elettrificazione della linea (10 milioni) e la realizzazione della bretella di collegamento con Ferrandina, direzione Potenza, al fine di rendere l'infrastruttura funzionale anche per collegamenti diretti Matera-Potenza-Battipaglia-Salerno (30 milioni)".

Invece per collegare Matera alla Puglia, Liuzzi propone nel documento alcune possibili soluzioni. Tra le ipotesi pentastellate, figura quella già proposta nel 2005, dall'allora presidente di Confcommercio della città di Gravina, che prevedeva la prosecuzione di 22 km della linea ferroviaria da Matera-La Martella a Gravina (BA), per consentire, attraverso la linea delle Ferrovie dello Stato, un collegamento tra la Città dei Sassi e i comuni posti a nord del territorio. "Un'ulteriore soluzione – afferma l'attivista - che non esclude quella succitata, prevedere la costruzione di un collegamento ferroviario tra Matera e Gioia del Colle che, con il completamento della Ferrandina-Matera, consentirebbe la realizzazione di una direttrice Salerno-Potenza-Ferrandina-Matera-Gioia del Colle-Bari. La stessa tesi è sostenuta sia dal presidente dell'Istituto nazionale di Urbanistica, Lorenzo Rota sia dal Sindacato USB Basilicata".

"Vengono spesi milioni di euro per opere inutili – conclude la parlamentare - adesso è il momento di attribuire carattere prioritario alla situazione ferroviaria in Basilicata. Abbiamo un Presidente del Consiglio che commisera lo stato in cui versano le nostre ferrovie e un Presidente di Regione che non vuole terminare la Ferrandina-Matera sulla quale sono già stati spesi centinaia di milioni di euro. A seguito del nostro atto, il Governo dovrà affrontare la situazione. Al momento si stanno creando anche le condizioni per effettuare, entro breve, una missione della Commissione Trasporti in Basilicata sullo stato delle infrastrutture lucane".
  • Regione Basilicata
  • Regione Puglia
  • FS
  • Mirella Liuzzi
  • Rete Ferroviaria Italiana
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Lavori ferroviari per 426 milioni, firmati i patti di legalità Lavori ferroviari per 426 milioni, firmati i patti di legalità Per velocizzare i collegamenti in Basilicata
Firmato il nuovo contratto di servizio fra Regione Basilicata e Trenitalia Firmato il nuovo contratto di servizio fra Regione Basilicata e Trenitalia Valido fino al 2031. Saranno inseriti 8 nuovi treni
Ferrovie: Pnrr, aggiudicati i lavori per tratta Grassano Bernalda Ferrovie: Pnrr, aggiudicati i lavori per tratta Grassano Bernalda Un'opera da 239 milioni di euro che si sviluppa su 12 chilometri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.