Carro della Bruna 2014
Carro della Bruna 2014
Vita di città

Festa della Bruna 2014, tante le sorprese

Fotogallery e reportage dello stato dei lavori del Carro Trionfale

Materiali migliori, dimensioni più ampie, sicurezza e tante sorprese. Queste le parole chiave del nuovo Carro Trionfale della Festa della Bruna 2014 ad opera dell'artista Andrea Sansone.

Si è aperto questa mattina il sipario sulla Fabbrica del Carro. Un giorno per osservare, curiosare e fare domande, prima che le porte vengano blindate e si riaprano soltanto il fatidico 23 Giugno, giorno in cui finalmente si svela il Carro Trionfale agli occhi dei materani.

"Quest'anno, insieme all'artista, abbiamo voluto puntare molto sulla sicurezza" dichiara il Presidente del Comitato della Festa della Bruna, Domenico Andrisani, che ha presentato orgogliosamente lo stato di avanzamento dei lavori del carro, assicurando che il manufatto sarà ancor più bello di quello dell'anno scorso, che pur aveva colpito positivamente i materani.

"Stiamo cercando di individuare i punti più pericolosi della struttura per renderli più consono possibile al tragitto che farà il carro tra la folla e soprattutto al momento della rottura in Piazza Vittorio Veneto" ha confermato l'ingegner Latorre.

L'artista Andrea Sansone presenta il manufatto senza svelare troppi particolari e preannunciando alcune sorprese. Si dichiara, inoltre, estremamente orgoglioso e quasi geloso del proprio team di lavoro. Una squadra affiatata e instancabile. "Si lavora giorno e notte ma lo si fa con passione e dedizione" dichiara l'artista.

Per quanto riguarda il carro, si è puntato molto sulla falegnameria più resistente e su un tipo di carta migliore. Sarà composto da 11 statue, quindi ce ne saranno 2 extra, rispetto a quelle disegnate sul bozzetto, la cui posizione sarà decisa solo al termine dei lavori. Il carro sarà di dimensioni più ampie rispetto allo scorso anno e le statue, più stabili, avranno un'altezza di 1,60 m.

La struttura di base del manufatto è già pronta. Si inizierà a costruire l'anatomia delle statue nel mese di Marzo. Mancano ancora la coda e l'auriga che verranno realizzati tra fine Aprile e inizio Maggio.
Già visibili, sulle pareti laterali, tante colonnine che sorreggono degli archi, che saranno dipinte con colori molto brillanti dando un effetto marmorizzante.

Al dubbio, comune a molti cittadini, sul vuoto presente nella parte centrale del carro, visibile dal bozzetto, l'artista risponde rassicurando che la scalinata centrale sarà ampia e si svilupperà sia frontalmente che lateralmente perciò, grazie anche alle statue grandi, non ci sarà nessun vuoto, anzi sarà un carro ricco di dettagli, angioletti, fregi e drappeggi. Nulla sarà lasciato al caso, dunque, sarà tutto curato nei minimi dettagli.

Una novità, in linea con la priorità della sicurezza, è rappresentata dalle sporgenze presenti agli angoli frontali del carro che saranno rimossi prima che il carro compia i tradizionali tre giri in modo da renderlo più agile tra la folla.

Tra le sorprese, il maestro Sansone accenna alla statua di Gesù Cristo che nasconderà un dono inaspettato per chi riuscirà ad impossessarsene e lancia un enigmatico indizio "Ricami di luci" che richiama il tema delle luminarie preannunciato da Franco Fanuolo.
Tante le novità presentate anche dalla ditta Fanuolo, storica aziende di luminarie per Matera. Principale innovazione saranno le luci a led che permetteranno di risparmiare il 90% di energia elettrica. Una grande cupola seguita da un tunnel con movimenti ottici e musicali in Piazza Vittorio Veneto, una fontana con due grandi conchiglie sulla facciata del Banco di Napoli.

Presenti alla Fabbrica del Carro anche l'Associazione dei Cavalieri della Madonna della Bruna, che chiedono sostegno alla città per un ritorno al tradizionale ruolo dei cavalieri all'interno della festa che col tempo si è un po' perso, e la Confraternita dei Pastori, che si occupa dell'organizzazione della processione mattuttina dei pastori, il cui obiettivo è quello di riportare in primo piano l'aspetto religioso del 2 Luglio e la devozione per la Madonna della Bruna.

Gli elementi, dunque, ci sono tutti per una Festa della Bruna 2014 indimenticabile, all'insegna della tradizione e dell'innovazione.
10 fotoCarro della Bruna 2014
Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014Carro della Bruna 2014
  • Festa della Bruna
  • Carro trionfale
  • Andrea Sansone
Altri contenuti a tema
Festa della Bruna: più fondi e candidatura all'Unesco Festa della Bruna: più fondi e candidatura all'Unesco Le ultime decisioni del Comune e del Consiglio regionale
Festa della Madonna della Bruna, parte il percorso per riconoscimento Unesco Festa della Madonna della Bruna, parte il percorso per riconoscimento Unesco Soddisfazione del comitato dei festeggiamenti
Festa della Bruna e 30 anni Unesco nell’elenco del patrimonio intangibile Festa della Bruna e 30 anni Unesco nell’elenco del patrimonio intangibile Regione Basilicata ha effettuato l’aggiornamento
Dieci persone ferite durante i festeggiamenti a Matera Dieci persone ferite durante i festeggiamenti a Matera Per cadute, per lesioni durante l'assalto al carro o per aggressioni
Festa della Bruna, i commenti sono positivi Festa della Bruna, i commenti sono positivi Impressioni dopo l'edizione 2023 del giorno più lungo dei materani
Festa della Bruna, i fuochi pirotecnici si faranno Festa della Bruna, i fuochi pirotecnici si faranno Autorizzati nella località di Murgia Timone
Festa della Bruna, il piano per la sicurezza e per i trasporti Festa della Bruna, il piano per la sicurezza e per i trasporti Tutte le informazioni utili sul 2 luglio: parcheggi e bus
Spettacolo Tableaux Vivants da Caravaggio, chiamata pubblica da Matera 2019 Spettacolo Tableaux Vivants da Caravaggio, chiamata pubblica da Matera 2019 Evento previsto nell’ambito della Festa della Bruna
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.