“In Basilicata alto tasso di usura sommersa”
“In Basilicata alto tasso di usura sommersa”
Associazioni

Fondi contro l'usura e il sovra-indebitamento delle famiglie

Associazione Antiracket e Antiusura Famiglia e Sussidiarietà

L'Associazione Antiracket e Antiusura Famiglia e Sussidiarietà APS, costituita il 12 dicembre 2011, per aiutare le famiglie e le piccole imprese sovraindebitate e a rischio di usura, dopo aver ottenuto l'iscrizione nell'elenco speciale delle Associazioni e Fondazioni Antiusura, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 15 della Legge 108/96, ha ottenuto i fondi per la prevenzione dell'usura, che ammontano per l'anno in corso a 100mila euro.

Dopo 10 anni dalla costituzione dell'Associazione, aver ricevuto dal MEF il riconoscimento e i Fondi per la Prevenzione dell'Usura premia il nostro impegno – ha affermato Angelo Festa, Presidente dell'Associazione Antiusura – e ci permette di svolgere sul territorio un'attività ancora più incisiva.

Il Fondo si rivolge alle famiglie (famiglie, imprese familiari) che si trovano in situazioni di difficoltà economica (sovraindebitamento) e che non sono più in grado di coprire, con le loro entrate, le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, fitto , eventuale rata del mutuo, bollette, spese sanitarie, altri prestiti, ecc.).

Il Fondo di Prevenzione Usura dell'Associazione Famiglia e Sussidiarietà – ha continuato Festa - opera a livello regionale. Coloro che si trovano nella situazione sopra descritta possono chiamare il n. 366.4487510 per fissare un appuntamento e una volta ricevute tutte le informazioni occorre presentare la domanda per l'ottenimento della garanzia. La modulistica utile alla presentazione della domanda sarà rilasciata direttamente oppure è possibile scaricarla dal sito http://www.associazionebasilicataantiusura.it.

Per accedere al Fondo di Prevenzione Usura e ottenerne la garanzia, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha individuato i seguenti criteri che devono essere esplicitati per stabilire la meritevolezza del richiedente:
  • effettivo stato di bisogno del richiedente
  • serietà della ragione dell'indebitamento connessa allo stato di bisogno
  • capacità di rimborso in base al reddito e/o alla situazione patrimoniale
  • fondate prospettive di sottrarre l'indebitato all'usura.
  • Famiglia&Sussidiarietà
  • Usura
  • Famiglie
Altri contenuti a tema
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Una panchina azzurra per i diritti dei bambini con genitori separati Una panchina azzurra per i diritti dei bambini con genitori separati Iniziativa voluta anche dall'associazione dei padri separati
Usura: una piaga da estirpare Usura: una piaga da estirpare Avviata la prima pratica con Intesa SanPaolo
Famiglie sgomberate in via Don Sturzo, il caso in Consiglio regionale Famiglie sgomberate in via Don Sturzo, il caso in Consiglio regionale Mozione presentata dal Movimento 5 stelle
"Buoni servizio" per le spese degli asili nido "Buoni servizio" per le spese degli asili nido A favore delle famiglie in difficoltà
Incontro tra associazione “Famiglia e sussidiarietà” e Prefetto Incontro tra associazione “Famiglia e sussidiarietà” e Prefetto Auspicata una fattiva collaborazione per combattere usura e racket estorsivo
Racket e usura, firmato protocollo "Economie di libertà" Racket e usura, firmato protocollo "Economie di libertà" Tra la Prefettura e la fondazione "Interesse Uomo"
50 anni sacerdozio di padre Gavazzeni, messaggio di Angelo Festa 50 anni sacerdozio di padre Gavazzeni, messaggio di Angelo Festa “Famiglia e Sussidiarietà” fa gli auguri al presidente della Fondazione antiusura “Cavalla”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.