usura
usura
Solidarietà

Usura: una piaga da estirpare

Avviata la prima pratica con Intesa SanPaolo

Il Presidente dell'Associazione Regionale Antiracket e Antiusura "Famiglia e Sussidiarietà APS, Angelo Festa, il 22 maggio ultimo scorso ha trasmesso direttamente al Direttore, Anna Rosaria Vitulli, dell'Istituto bancario Intesa SanPaolo, filiale di Matera, la prima pratica per garantire a una famiglia potentina, in difficoltà economiche, un prestito di euro 35 mila euro.

Tanto a seguito della convenzione sottoscritta lo scorso anno, fra l'Associazione Famiglia e Sussidiarietà e l'Istituto Bancario Intesa SanPaolo, finalizzata a semplificare le procedure e assistere, con condizioni di particolare favore, i beneficiari dei contributi stanziati dallo Stato, ai sensi dell'art. 15 della Legge 108/96, per la prevenzione del fenomeno dell'usura.

Ci sarà – ha continuato Festa – una interazione continua con l'Istituto Bancario per individuare beneficiari meritevoli di aiuto e per fornire loro, previa la valutazione da parte del nostro Comitato Tecnico, assistenza e garanzie sui prestiti che verranno richiesti.

Attualmente – ha concluso Festa – stiamo attraversando momenti di gravi difficoltà economiche e sociali che stanno incrementando l'indebitamento e l'usura, dovuti, prima, alla pandemia Covid 19, poi all'aumento dell'inflazione e ora alla guerra in Ucraina.

Per arginare tale piaga e per intercettare immediatamente le famiglie in difficoltà economiche e scongiurare che queste finiscano nelle mani degli usurai abbiamo instaurato e consolidato rapporti e intese con le Amministrazioni Comunali, le Associazioni di Volontariato e le Associazioni dei Consumatori.
  • Famiglia&Sussidiarietà
  • Usura
  • Fondazione lucana antiusura
Altri contenuti a tema
Fondi contro l'usura e il sovra-indebitamento delle famiglie Fondi contro l'usura e il sovra-indebitamento delle famiglie Associazione Antiracket e Antiusura Famiglia e Sussidiarietà
Incontro tra associazione “Famiglia e sussidiarietà” e Prefetto Incontro tra associazione “Famiglia e sussidiarietà” e Prefetto Auspicata una fattiva collaborazione per combattere usura e racket estorsivo
Racket e usura, firmato protocollo "Economie di libertà" Racket e usura, firmato protocollo "Economie di libertà" Tra la Prefettura e la fondazione "Interesse Uomo"
50 anni sacerdozio di padre Gavazzeni, messaggio di Angelo Festa 50 anni sacerdozio di padre Gavazzeni, messaggio di Angelo Festa “Famiglia e Sussidiarietà” fa gli auguri al presidente della Fondazione antiusura “Cavalla”
Sovraindebitamento, sostegno dall’ass. "Famiglia e Sussidiarietà" Sovraindebitamento, sostegno dall’ass. "Famiglia e Sussidiarietà" Una campagna informativa per evitare il rischio di usura
Scuole, Gavazzeni e Festa replicano al sindaco Scuole, Gavazzeni e Festa replicano al sindaco Apprezzata la risposta del sindaco, ma le aule rimangono poche e bisogna correre ai ripari
Servono scuole e non opere faraoniche Servono scuole e non opere faraoniche Appello di Fondazione Antiusura e “Famiglia e Sussidiarietà”: mancano spazi per studenti
Applicare legge sul sovraindebitamento per non perdere la casa Applicare legge sul sovraindebitamento per non perdere la casa L’Associazione Antiracket e Antiusura operativa anche nel mese di agosto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.