Neve
Neve
Territorio

Gelo e neve, attivato il piano di protezione civile

Due ordinanze del Comune. Obbligo di catene o pneumatici invernali su strade urbane

Per l'arrivo del gelo e della neve, è stato attivato il piano di protezione civile in raccordo con la sala operativa regionale.

Il Comune di Matera ha predisposto le misure di prevenzione, dotando i mezzi spargisale delle scorte, per mettere in sicurezza soprattutto i luoghi sensibili come gli accessi ad uffici pubblici e sanitari.

ORDINANZE DEL COMUNE. Il sindaco di Matera ha attivato il centro operativo comunale della protezione civile e ha emanato due ordinanze. La prima dispone la chiusura degli asili nido nelle giornate del 3, 4 3 5 gennaio 2019, l'altra istituisce, a partire dalle ore 6 del 3 gennaio, l'obbligo di circolazione, per i veicoli, con pneumatici da neve o con catene a bordo su tutto il territorio cittadino.

Le ordinanze si sono rese necessarie per il protrarsi delle avverse condizioni meteo che prevedono ancora precipitazioni nevose per le prossime 24 ore. La macchina amministrativa comunale è a pieno regime, in mattinata i mezzi spargisale e spartineve hanno liberato le principali arterie stradali della città. Il lavoro sarà intensificato in serata per ritardare la formazione di ghiaccio sulle strade.

Da stamattina è stato avviato il servizio di distribuzione del sale in sacchi per le sole attività commerciali e turistico-ricettive. Chiunque volesse può ritirarlo direttamente dai garage comunali di via Aldo Moro. Attivi anche due numeri di emergenza: 800 262667 (numero verde) oppure 0835 241377.

AGRICOLTURA. Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, in contatto con la Protezione civile regionale, sta monitorando le avversità meteorologiche previste da un allerta gialla con previsione di gelate e nevicate in Basilicata e in Puglia. L'assessore lucano Luca Braia ha chiesto la collaborazione delle associazioni di categoria per ''la pronta segnalazione di eventuali criticità che dovessero riscontrarsi a causa del maltempo, da parte del comparto agricolo e zootecnico lucano''.

Gli uffici di Matera, Policoro e Melfi del Dipartimento Agricoltura sono stati già allertati per recepire le eventuali segnalazioni anche al fine di poter essere nelle condizioni di valutare la messa in campo di azioni consequenziali, come fino ad oggi sempre fatto in occasione di calamità naturali anche improvvise.

​CENTRO ACCOGLIENZA. Aperto il centro accoglienza per persone in difficoltà abitativa per l'emergenza neve. La palestra della scuola media "F. Torraca" sarà aperta da questa sera e per tutta la durata dell'emergenza maltempo per accogliere le persone che si dovessero trovare in difficoltà abitativa per l'emergenza neve. E' la decisione scaturita al termine dell'incontro tra i rappresentanti del Comune di Matera e i responsabili del centro operativo comunale della protezione civile.

ALLERTA 4 GENNAIO. La Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo. "Dalle prime ore del 4 gennaio 2019 e per le successive 24-30 ore sono previste nevicate a quote superiori a 200-400 metri di altitudine nella Basilicata centro settentrionale, con possibili sconfinamenti fino al livello del mare".
Il Comune ha predisposto un potenziamento dei mezzi spargisale che saranno operativi dalle 18 fino alle 22 e, da domani mattina 4 gennaio, dalle ore 4 fino a cessata necessità. Si raccomanda la massima prudenza e si consiglia di utilizzare l'auto solo se strettamente necessario. Si ricorda che è in vigore l'ordinanza del Sindaco di Matera che dispone, su tutto il territorio cittadino, il divieto di circolazione dei veicoli non provvisti di pneumatici da neve o di catene.

Per i trasporti leggi apposita notizia: MALTEMPO, DIFFICOLTA' PER I COLLEGAMENTI ESTERNI
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
Nevicate nel Materano, in azione i mezzi per liberare strade Nevicate nel Materano, in azione i mezzi per liberare strade Nessun disagio per la circolazione dei veicoli
Neve in Basilicata: gli aggiornamenti sulla situazione Neve in Basilicata: gli aggiornamenti sulla situazione Allerta meteo di protezione civile
Prime nevicate in Basilicata. Un incidente e alberi caduti Prime nevicate in Basilicata. Un incidente e alberi caduti Problemi a Potenza. A Matera non ci sono disagi
Maltempo: oggi allerta arancione in Basilicata Maltempo: oggi allerta arancione in Basilicata Per rischio idrogeologico, per piogge
Allagamenti nei Sassi: "Danni e pericoli si possono evitare" Allagamenti nei Sassi: "Danni e pericoli si possono evitare" Le proposte di Pasquale Doria, consigliere di Matera civica
Bomba d'acqua a Matera: Sassi allagati e strade chiuse Bomba d'acqua a Matera: Sassi allagati e strade chiuse Numerosi interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile
Maltempo: situazione migliora in provincia di Matera, elenco dei danni Maltempo: situazione migliora in provincia di Matera, elenco dei danni Il resoconto della Protezione civile per le piogge dal 14 al 16 maggio
Piogge abbondanti danneggiano le primizie Piogge abbondanti danneggiano le primizie Coldiretti Basilicata segnala il fenomeno del "cracking", la rottura della bucca
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.