museo ridola
museo ridola
Eventi e cultura

Giornata dello Sport: musei gratis per tutti

Ecco il programma a Matera e dintorni

In occasione della giornata 19/19 meno uno dedicata allo Sport, mercoledì 19 giugno oltre all'ingresso gratuito in tutti i Musei e Luoghi della cultura statali della Basilicata, nei Musei Archeologici di Potenza, Muro Lucano, Melfi, Venosa, Policoro e Metaponto sono previste attività sportive che fanno da pendant alla Mostra Itinerante Museo del Calcio di Coverciano che sarà inaugurata alle ore 19.00 al Museo Ridola di Matera. La mostra, realizzata dalla FIGE, con il contributo della Fondazione Matera - Basilicata 2019, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, resterà aperta fino al 5 luglio

Potenza, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu.
> Lo sport nell'antichità. Il corredo funerario della tomba così detta dell'Atleta di Policoro > ore 10.00 - 12.30, Showdown a cura dell'Associazione Asd_Non Vedenti Lucani. > ore 16.00, Minibasket in collaborazione col Comitato più Sport Potenza. Le attività verranno svolte sul piazzale antistante l'ingresso del Museo.

Muro Lucano, Museo Archeologico Nazionale.
> Lo sport nell'antichità. Il monumento funerario di località Caselle di Muro Lucano, metà I sec. a.C. . > ore 20.00 Terrazze del Museo, Tecniche di pallavolo con i giovani del Minivolley, Under 12 e 10. > ore 21.00 - 23.00 Sala didattica, Proiezione di filmati delle attività dell'Associazione sportiva e racconto degli usi della palla nel mondo antico.

Melfi, Museo Archeologico Nazionale del Melfese Massimo Pallottino.
> ore 18.30, Il gioco delle Bocce. Dimostrazione a cura della Bocciofila Gialloverde di Melfi e della Bocciofila Rionerese. Il Basket. Dimostrazione a cura della Normanna Melfi .

Venosa, Museo Archeologico Nazionale.
> ore 20.00 - 23.00 Museo, Il Diadumeno si racconta. La testa del Diadumeno, fu trafugata nel 1956 e illecitamente portato negli Stati Uniti, destinato a far parte della Collezione del Museo Paul Getty di Malibu. Il reperto è ritornato a Venosa nel 2000.
Policoro, Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
> ore 18.00, Torneo di Volley a cura di Archeovolley di Policoro. Al termine del torneo, Visita guidata al Museo.

Metaponto, Museo Archeologico Nazionale.
> Lo sport tra passato e presente. > ore 9.00 - 11.00 Dimostrazione di Minibasket, con la partecipazione dell'Istruttore federale Giuseppe Carella. > ore 19.00 - 21.00 Dimostrazione della Lotta greco-romana, a cura dell'Associazione Athlon con l'Istruttore Louis Bucci.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.