Trofeo Pedicini
Trofeo Pedicini
Eventi e cultura

I° Memorial Cicloturistico “Adriano Pedicini”

L’assessore Massimiliano Amenta: “è stato uomo di sport"

Presentato sabato 29 aprile, nella sala Mandela, il I° Memorial cicloturistico non agonistico "Adriano Pedicini" in programma l'1 maggio prossimo.

All'incontro erano presenti Nunzio Pedicini, Piergiorgio Quarto presidente di Coldiretti Basilicata e Giovanni Gentile presidente dell'Associazione Bici Club, che organizza l'evento.
Presente all'incontro anche l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Braia.

Ricordando la figura di Adriano Pedicini, già amministratore pubblico, l'assessore Massimiliano Amenta ha spiegato: "Il ciclismo è uno sporto molto vivace nella nostra città. Questa, però, non sarà una iniziativa qualsiasi. Ricorderemo Adriano Pedicini che è stato uomo di sport oltre che amministratore e servitore delle istituzioni. Per questo sono particolarmente onorato di rappresentare il Comune che ha sostenuto convintamente questa iniziativa"

"Si tratta del primo evento cicloturistico a Matera – ha esordito il fratello di Adriano Pedicini, Nunzio, che ha ringrazito tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa e aggiunto – Particolare significato avranno anche i prodotti che verranno offerti da Coldiretti che rappresentano il territorio e che in questo caso sono il simbolo della nostra terra".
Il presidente di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto ha detto: "Adriano Pedicini è stato un amico e per questo la Coldiretti ha offerto volentieri i prodotti del territorio, nel ricordo di una persona con cui condividevamo volentieri tanti momenti. La nostra è una organizzazione – ha agigunto – che si avvicina alle comunità in modo particolare e che per abitudine vve il presente pensando al futuro. Adriano era così: viveva il presente, come noi".

Il presidente della Bici Club Matera, Giovanni Gentile ha sottolineato la folta partecipazione di ciclisti provenienti anche da altre regioni e ha illustrato il percorso che prevede alle 8 del mattino il raduno nel piazzale del Comune; da lì si proseguirà fino al luogo sulla strada per Montescaglioso, in cui scomparve Adriano Pedicini. L'itinerario proseguirà attraverso la Strada provinciale Carrera, fino a Montescaglioso dove i partecipanti saranno accolti dall'amministrazione comunale. Il rientro prevedrà lo stesso itinerario fino al raggiungimento dell'area antistante il Comune, dove si svogleranno le premiazioni finali.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.