turisti a Matera
turisti a Matera
Turismo

I turisti diventano "materani adottivi"

Con una "app". Iniziativa di Confindustria

Si chiama "Mi adotti?" ed è rivolto a tutti i turisti di Matera, prima città ad aderire al progetto. Attraverso i racconti diretti delle proprie esperienze uniche di viaggio, i visitatori si candidano a essere veri e propri cittadini adottivi del luogo visitato.

Tutto avviene con una specifica "App" che consente di ricevere un "timbro virtuale" per ogni attività svolta nei luoghi "mappati". Una volta collezionati tutti i timbri, si potrà ricevere il Certificato di Adozione della città.

E' questo il progetto che fino a domenica 26 è in corso presso gli Ipogei di San Francesco, nell'ambito del progetto Open Future di Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019, "L'Open Future delle Imprese Italiane". L'iniziativa - nata dalla collaborazione tra Cinzia Tardioli del Gruppo Giovani Confindustria Umbria ed Elisa Perotti del Gruppo Giovani Unindustria Lazio - ha la finalità di valorizzare la memoria e la ricerca dell'identità collettiva, come fattore fondamentale per garantire uno sviluppo sano e sostenibile.

Lo scopo finale del progetto è quello di stilare un guida turistica digitale sulla base delle diverse esperienze di turismo esperienziale raccolte in ogni singolo borgo o città aderente. Insomma, l'offerta turistica diventa digitale, ma allo stesso tempo reale, da vivere sulla propria pelle. Il "turismo esperienziale" è, del resto un fenomeno sempre più diffuso, caratterizzato da viaggiatori sempre più alla ricerca di esperienze uniche, orientati ad ampliare le proprie conoscenze e propensi ad entrare in contatto con le culture e la tradizioni del luoghi che visitano. A cominciare da quelle della capitale europea della cultura 2019.
  • Turismo
  • Matera2019
Altri contenuti a tema
Il Comune di Matera alla fiera del turismo a Rimini Il Comune di Matera alla fiera del turismo a Rimini Sarà presente al TTG Travel Experience dal 14 al 16 ottobre
Matera, il primo virtual-tour d’Italia Matera, il primo virtual-tour d’Italia Turisti con visori 3D. Innovazione di un team di professionisti lucani, pugliesi e campani
Turismo covid free, iniziati i tamponi Turismo covid free, iniziati i tamponi Per gli operatori dei b&b. Monitoraggio iniziato a Matera
A Matera si rivedono i vip A Matera si rivedono i vip Gianni Morandi fa tappa per il suo tour turistico italiano
Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Per quattro giorni un "educational tour" nei luoghi più belli per la vacanza
M5S: rilanciare il turismo attraverso il web M5S: rilanciare il turismo attraverso il web Proposta una campagna di comunicazione per una città “bella e sicura”
A Matera si rivedono i turisti A Matera si rivedono i turisti Nella prima domenica senza restrizioni per gli spostamenti
“Basilicata Sorride”, rilancio del turismo da Matera a Maratea “Basilicata Sorride”, rilancio del turismo da Matera a Maratea L’iniziativa degli albergatori delle due città
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.