babbo natale
babbo natale
Eventi e cultura

Il bon ton del Natale

Consigli utili per una festa impeccabile

Le previsioni meteo non promettono bene per questo Natale che, pare, sarà particolarmente uggioso.

Ma come riportare un po' di luce e calore, come squarciare le nuvole che sovrasteranno il cielo cittadino? Semplice, portando il sole in casa. Ai meridionali si sa, piace restare al calduccio, con quella naturale e tradizionale divisione dei ruoli che spesso vuole le donne a spadellare in cucina e gli uomini impegnati nelle varie incombenze dell'ultimo minuto. Il caminetto acceso (per i fortunati che ne hanno uno) l'albero e il presepe illuminati dai caratteristici giochi di luci e la tavola imbandita.

Ecco appunto. Ma come abbellire la vostra tavola in maniera pratica e soprattutto economica? Partiamo dal tovagliato. Scegliamo una tovaglia bianca, in lino o cotone; preferendo un colore neutro, avrete la possibilità di abbinare qualunque altra tonalità.
I tovaglioli, potreste pensare di piegarli in maniera insolita in modo da utilizzarli anche come segnaposto, sono tantissimi i video in internet dai quali trarre ispirazione. Se invece, ritenete di non essere troppo portati per gli origami, basterà ripiegarlo in maniera tradizionale nel piatto, optando per altre soluzioni di sicuro effetto. Ad esempio, potreste utilizzare una cartellata o un biscotto, adagiateli su un cuore oppure su una stella di feltro rosso; un piccolo pacchettino contenente dolciumi, o ancora un pan di zenzero o un bastoncino di zucchero, legati al tovagliolo da un nastrino. Se il vostro è un estro particolarmente creativo potete lasciare in corrispondenza di ogni coperto, una pergamena chiusa da un nastro, con su scritto un pensiero sul Natale, personalizzandolo a seconda delle caratteristiche dei vostri ospiti, andrà bene anche qualcosa di spiritoso, magari da leggere a fine pasto.

E' sconsigliabile non riempire troppo la tavola di glitter, led ed oggetti che potrebbero rendere il tutto troppo appariscente, oltretutto se avete scelto un tovagliato molto elaborato e colorato. Meglio puntare sulla classica e romantica atmosfera creata dalle candele (evitate quelle profumate, il forte odore potrebbe disturbare i commensali), quelle piccole potete disporle in barattoli di vetro, oppure in bicchierini decorati da bastoncini di cannella legati insieme da un nastro rosso o verde. Anche le bottiglie di vetro potrebbero tornarvi utili: riutilizzatele come portafiori o porta candele: potete decorarne l'esterno, o nel caso in cui disponiate di bottiglie dalla forma particolare lavatele, privatele delle etichette e inserite nel collo, una candela oppure dei fiori di colore rosso e rametti di pino. E, a proposito di pini, sarà facile recuperare delle bellissime pigne da disporre sulla tavola accompagnandole ai melograni, da sempre simbolo di buon auspicio e abbondanza.

Per quanto concerne i centrotavola, per quelli potete davvero sbizzarrirvi. Potete utilizzare dei contenitori in vetro, di quelli che usate per conservare i cibi ermeticamente per intenderci, e decorarli con candele, fiori secchi disponendo dei sassolini decorati sul fondo; se volete imbandire una tavola particolarmente importante, potete tirare fuori l'argenteria. Oltre ai candelabri, vassoi e alzatine al centrotavola, potreste riempirli di mashmellow, meringhe o biscotti di natale.

La tavola dei bimbi deve essere sistemata in modo tale da farli restare seduti durante il pasto. Per questo è meglio utilizzare una tovaglia di carta e lasciare a tavola dei pennarelli in modo che mentre li imbocchiate possano colorare e scrivere. Per il centrotavola niente di più semplice, che creare una piramide fatta di piccoli pacchetti regalo, nei quali "nascondere" dei regalini (gomme, pupazzetti, caramelle) con la promessa che potranno scartarli solo quando avranno terminato il pranzo o la cena. Fate in modo che siano seduti comodamente e che il tavolo non sia troppo alto.

Ultimo indispensabile consiglio: accogliete gli ospiti sfoggiando il miglior sorriso che possiate e Buon Natale a Tutti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.