Luciana Lamorgese MInistro degli interni
Luciana Lamorgese MInistro degli interni
Territorio

Il Ministro dell'Interno Lamorgese a Matera

Due appuntamenti: un incontro sulla legalità e il progetto “Capitale per un giorno”

Un progetto per "favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese in cinque Regioni, ossia Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con il fine di dare nuovo impulso allo sviluppo economico e migliorare la coesione sociale del sud d'Italia". Il ministro degli interni Luciana Lamorgese presenzierà all'incontro su "Legalità e Cultura: valori in crescita nell'Europa di oggi e di domani" in programma oggi, alle 9.30, a Palazzo Viceconte.

Nel corso della manifestazione verranno presentati i progetti del Programma operativo nazionale Legalità. Ci sarà spazio per fare il punto della situazione circa le attività avviate e i risultati raggiunti attraverso la misura economica cofinanziata a livello europeo e gestita dal Ministero dell'Interno.

Alla manifestazione, oltre alla titolare del Viminale, ci saranno anche la responsabile del programma Maria Teresa Sempreviva, il Capo della Polizia Franco Gabrielli, il Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Bruno Frattasi, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto Sergio Prete, il Segretario Generale della Presidenza della Giunta della Regione Puglia Roberto Venneri e il Commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura Anna Paola Porzio.

Protagonisti dell'evento saranno però i destinatari dei progetti che, attraverso le proprie testimonianze, daranno prova della validità dei finanziamenti, comprovati da una documentazione fotografica e da alcuni video che saranno mostrati nella circostanza.

L'obiettivo della manifestazione è quello valorizzare e accrescere il dibattito che gira attorno a due componenti fondamentali per la crescita economica e culturale italiana, e del sud in particolare, esplorando il rapporto esistente tra l'affermazione della legalità e la diffusione della cultura.

Dopo aver partecipato all'incontro su "Legalità e Cultura" il ministro Lamorgese si sposterà a Palazzo Lanfranchi, dove è attesa per la cerimonia di chiusura del progetto "Capitale per un giorno", parte del programma del calendario di iniziative messe in atto dalla Capitale europea della cultura 2019.
  • Legalità
Altri contenuti a tema
Marcia della legalità in ricordo della strage di via D'Amelio a Palermo Marcia della legalità in ricordo della strage di via D'Amelio a Palermo Oggi il 31esimo anniversario
Legalità: a novembre un protocollo d'intesa per gli appalti Legalità: a novembre un protocollo d'intesa per gli appalti Iniziativa della Prefettura insieme agli enti locali
Firmato protocollo per la legalità Firmato protocollo per la legalità Per evitare infiltrazioni criminali nelle imprese in difficoltà
A Venosa,  per parlare di Legalità A Venosa, per parlare di Legalità Convegno organizzato dal Movimento 5 Stelle
“Legalità. Un investimento per l’Italia e l’Europa” “Legalità. Un investimento per l’Italia e l’Europa” A Matera il convegno partecipato dai ragazzi delle scuole superiori
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.