No Imu agricola, a Matera la mega-mobilitazione degli agricoltori
No Imu agricola, a Matera la mega-mobilitazione degli agricoltori
Territorio

Il Movimento Riscatto torna in piazza

Manifestazione interregionale per dichiarare lo stato di crisi dell'agricoltura italiana

E' in programma per domani, 14 marzo, la grande manifestazione nazionale organizzata dal movimento Riscatto per richiamare le attenzioni del Governo sulla grave crisi che ha colpito il sistema agricolo. In occasione del Consiglio Europeo dei Ministri all'agricoltura, le Regioni del Sud Italia dichiarino lo Stato di crisi della propria agricoltura e chiedono al Governo italiano di concordare misure in deroga con l'UE per un piano di intervento di assistenza e risanamento delle aziende agrozootecniche colpite dalla crisi.

Si chiede un piano di rilancio della produzione agricola che assicuri il Made in Italy, pagato ad un prezzo giusto con un minimo garantito; misure antidumping ed antitrust efficaci.
E ancora si chiedono controlli che garantiscano effettivamente i cittadini consumatori e gli agricoltori dalla introduzione di merci alimentari pericolose per la salute usate spesso per ricattare gli agricoltori sul prezzo di conferimento.

La manifestazione partirà alle 8 dal Centro Commerciale di Borgo Venusio da dove partirà il corteo di trattori diretti al Palazzetto dello Sport di Altamura.
Presentazione della Campagna "Ridacci oggi il nostro pane quotidiano" e consegna delle proposte del Movimento sulla difesa della Cerealicoltura agli Assessori di Puglia e Basilicata, ai Parlamentari ed alle Associazioni dei Consumatori.

Alle 11 invece la piazza altamurana si collegherà con le piazze in cui è in corso la mobilitazione mentre alle 12.30 avverrà la proclamazione congiunta con le altre Regioni della Manifestazione Nazionale contro la crisi delle comunità̀ rurali.
  • Marcia del riscatto rurale
Altri contenuti a tema
Forum del Grano rinviato al 12 maggio Forum del Grano rinviato al 12 maggio I cerealicoltori della Murgia uniti per chiedere maggiori tutele
Parte la marcia del riscatto rurale Parte la marcia del riscatto rurale Inizia il tour di 36 giorni in tutta Italia del movimento Riscatto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.