Comune di Matera
Comune di Matera
Enti locali

Il Palazzo di Città alla ricerca della nuova Commissione Comunale per la qualità Architettonica e del Paesaggio

L’Ufficio Urbanistica ha predisposto un nuovo schema di avviso pubblico

Con deliberazione n. 2202 del 29/12/2008 la Giunta Regionale di Basilicata ha approvato le direttive vincolanti per i Comuni, in ordine ai requisiti di competenza tecnico – scientifica e di organizzazione per l'esercizio in sub-delega della funzione amministrativa di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, ai sensi della L.R. n. 50/93. In particolare si è sancito l'obbligo per i Comuni di istituire e certificare che la Commissione Comunale per il paesaggio sia aderente ai criteri previsti della stessa deliberazione.

Il Comune di Matera provvedeva a tale adempimento nel 2012 con la delibera di C.C. n° 17 e nominava i componenti della Commissione Comunale per la qualità Architettonica e del Paesaggi. Di detta commissione facevano parte il Dr. agronomo MORETTI Filippo, l'Ingegner FATIGUSO FABIO, l'Architetto AMBROSECCHIA Nicola, il Dr. geologo VENEZIA Angelo Raffaele; il Dr. biologo MATERA Vincenzo.
Poiché l'incarico dei componenti della Commissione Comunale è da tempo scaduta e le relative funzioni sono state svolte in regime di proroga,la giunta Comunale ha stabilito che vi è la necessità di procedere alla nomina dei nuovi componenti. Per tale ragione l'Ufficio Urbanistica ha predisposto un nuovo schema di avviso pubblico che si compiega al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale.

Al fine di dare alla Commissione Comunale per la qualità Architettonica e del Paesaggio una più alta valenza professionale e specialistica si è ritenuto opportuno ampliare la platea dei partecipanti anche ai professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche, agronomiche e giuridiche, così come si è ritenuto indispensabile inserire fra i membri partecipanti anche un esperto in materie giuridiche, avvocato o professore/ricercatore universitario.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.