Colle Timmari
Colle Timmari
Territorio

Imu agricola, incertezze sulla scadenza del pagamento

Proroga del governo ma niente è ancora ufficiale

La proroga per il pagamento dell'Imu agricola è certa, ora il governo deve definire i tempi.

Con decreto ministeriale del 28 novembre 2014 si era stabilito il termine ultimo per pagare l'Imu sui terreni agricoli, il 16 dicembre 2014. Invece dopo le continue pressioni dei comuni e delle associazioni di categoria, il governo centrale è stato costretto a rinviare.
Inizialmente lo slittamento era previsto per giugno, ma per problemi di contabilità europea sembra che la data individuata potrebbe essere il 26 gennaio. Ma niente è ancora ufficiale.

Matera, fermo restando i criteri in base all'altitudine fissati da decreto, rientrerebbe nella fascia intermedia, dai 281 ai 600 metri sopra il livello del mare: non pagherebbero l'Imu agricola i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Però la questione coinvolge tutta la Regione Basilicata, soprattutto le comunità pianeggianti che rientrano al di sotto dei 281 metri. In questo caso tutti i proprietari di terreni agricoli sarebbero chiamati a pagare. Invece i residenti dei comuni dai 600 metri in su sono esenti.

Il consiglio direttivo dell'Anci Basilicata era stato convocato il 6 dicembre dal presidente, Salvatore Adduce, per discutere di questa tassa "insopportabile" per i comuni lucani. Poi la riunione è stata rinviata a data da destinarsi.

Mentre Confagricoltura e Coldiretti, pochi giorni fa, avevano esultato riguardo la proroga indefinita del governo, ma sempre con parsimonia: "In un momento in cui ci attendiamo dal governo sostegno e sgravi fiscali ci troviamo di fronte all'ennesima patrimoniale posta sui nostri beni produttivi più preziosi e irrinunciabili: i terreni. L'Imu agricola per noi rappresenta una tassa contro la quale abbiamo in passato condotto un'opposizione a tutti i livelli. Nonostante oggi, l'agricoltura rappresenti una delle poche frecce rimaste all'arco del nostro Paese per tentare una ripresa, gli s'infligge l'ennesima imposizione. E' necessario garantire un miglior equilibrio".

Imu agricola si o Imu agricola no? E a quando la proroga? Alle prossime puntate l'attesa decisione.
  • Coldiretti
  • Anci Basilicata
  • Imu agricola
  • Confagricoltura
Altri contenuti a tema
Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Il bilancio di Coldiretti: -30% a causa della peronospera (dovuta al clima)
Piogge abbondanti danneggiano le primizie Piogge abbondanti danneggiano le primizie Coldiretti Basilicata segnala il fenomeno del "cracking", la rottura della bucca
Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Aveva 63 anni. In lutto la sigla agricola
Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Presentata nell'auditorium dell'ospedale di Matera
Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Coldiretti: "Calo di oltre 200 euro a tonnellata, ora costi produzione insostenibili"
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
A Roma per il centenario del Milite ignoto A Roma per il centenario del Milite ignoto Provincia di Matera e Anci Basilicata parteciperanno alla cerimonia
Educazione alimentare per la scuola Torraca Educazione alimentare per la scuola Torraca Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del mercato campagna amica della Coldiretti di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.